Invio e-mail con Arduino UNO WiFi.

Salve a tutti,
premetto che sono un principiante in materia e che sto realizzando un progetto con Arduino UNO WiFi (https://store.arduino.cc/arduino-uno-wifi) che consiste nell'allertare l'utente tramite e-mail qualora determinate soglie di gas (rilevate con opportuni sensori) venissero superate.
Ho settato l'arduino UNO WiFi attraverso la seguente guida:

Sto riscontrando problemi nel codice relativo alla connessione dell'arduino ad internet con conseguente creazione ed invio dell'e-mail. Dopo svariate ricerce su internet, non ho trovato nulla che facesse riferimento proprio all'arduino UNO WiFi ma solo codici relativi ad Arduino UNO + shield Ethernet/WiFi.
Ho provato a seguire la guida trovata su questo forum al seguente indirizzo :

http://playground.arduino.cc/Italiano/Mail

cercando di adattare le istruzioni della libreria Ethernet con quelle della libreria WiFi senza successo pero.
Che voi sappiate, l'arduino UNO WiFi può essere trattato come se fosse un arduino UNO + shield wifi o ha bisogno di specifiche librerie ? E' sufficiente la libreria WiFi.h?

Se qualcuno può darmi una mano ne sarei veramente grato.
Grazie.

Michele

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Salve, chiedo scusa per quanto accaduto. Mi sono presentato nell'apposita sezione come da lei richiesto.
Spero che mi possiate aiutare.

Grazie.

Michele

Ho idea che quella scheda sia una scheda che in origine produceva Arduino.org e che NON è più presente nello store EUROPEO.

Qui onestamente dubito che qualcuno l'abbia mai usata e che possa aiutarti ...
... hai provato a cercare informazioni nella sezione internazionale del forum (... mi raccomando, la sola lingua ammessa per i post è l'INGLESE, quindi, se apri una discussione in quelle sezioni, fallo in Inglese)?

Comunque lascio aperto il thread ... se qualcuno ha qualche suggerimento o ha usato quella scheda, ben venga ...

Guglielmo

... a, aggiungo, NO, non la puoi trattare come un Arduno UNO e la WiFi shield, dato che è basata su un modulo WiFi differente (un ESP8266) e quindi richiede le sue librerie.

Se tramite l'IDE vai nel 'Library Manager' e fai una ricerca per WiFi, troverai la libreria 'Arduino UNO WiFi Dev Ed Library' che è l'unica rilasciata per quella scheda (... che, guardando bene, secondo me NON è più in produzione, ma ovviamnete potrei sbagliare).

Guglielmo

D'accordo, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Proverò a cercare questa nuova libreria e nel caso avessi nuovamente bisogno vi ricontatterò.

Michele

Salve,
ho ricercato la libreria da lei proposta e ho provato a scrivere il seguente codice per la connessione ad internet dell’arduino uno wifi

#include <UnoWiFiDevEd.h>

char ssid[]="X"; // X=ssid della rete wifi di casa
char pass[]="X"; // X=pass della rete wifi di casa

int time=1000;

int wait=1000;

ArduinoWifiClass *wd=new ArduinoWifiClass();

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Program started,waiting for router...");
  delay(time);
  Serial.println("Starting network module...");
wd->begin();
wd->connect(ssid,pass);

delay(2000);
Serial.println("Connecting...");

boolean esito= wd->connected();
Serial.println(esito);

delay(2000);
Serial.println("Connecting...");

}

void loop() {

}

Ho utilizzato le funzioni definite nella classe ArduinoWifiClass(che penso possa essere utilizzata per la connessione wifi dell’arduino) della libreria <UnoWiFiDevEd.h> ma ho come valore di ritorno della funzione connected(), esito=0(false) e quindi penso potrebbe esserci un errore nel codice.Cosa ne pensate?

Nel frattempo ho scritto lo stesso post sulla sezione internazionale e mi hanno risposto di aggiornare il firmware dell’arduino linkandomi il seguente link

https://github.com/jandrassy/UnoWiFiDevEdSerial1

e consigliandomi di eseguire l’upload del firmware Link Wifi per poter successivamente inviare e-mail.

Qui il link del post:

A questo punto, non so se sia necessario effettuare il cambio firmware o semplicemente utilizzare la libreria come lei ha consigliato di fare.

La ringrazio in anticipo.

Michele

Come ti ho detto qui NON credo che qualcuno abbia esperienza con quella scheda ...
... se hai trovato sul forum internazionale qualcuno che la conosce e che ti da delle indicazioni, segui quello che ti dicono loro, perché, sulla sezione Italiana, dubito che avrai molte risposte.

Guglielmo

D'accordo, sto procedendo nel chiedere informazioni nella sezione internazionale.
La ringrazio ugualmente per l'interesse mostrato al problema.

Michele

Ciao, ho letto il post in inglese ma dopo aver aggiornato il firmware non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione http://192.168.240.1/ come è successo a te, come hai risolto? (credo che frequentiamo lo stesso corso di iot)

stefaniapep:
Ciao, ho letto il post in inglese ma dopo aver aggiornato il firmware non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione http://192.168.240.1/ come è successo a te, come hai risolto? (credo che frequentiamo lo stesso corso di iot)

Ciao, dovresti provare a staccare e riattaccare la scheda al pc e se non lo hai già fatto devi caricare un nuovo sketch sull'arduino (con l'espProxy che carichi durante la procedura del firmware, il wifi non funziona).

Per tutti i problemi che potresti riscontrare, ti consiglio di leggerti tutti i commenti scritti sul post in inglese in quanto sono stati tutti risolti li. Anche questo problema che citi tu, l'ho risolto grazie a juraj (lo trovi anche in uno dei tanti commenti del post in inglese).

Se hai problemi, continua a scrivere nell'altra sezione, juraj è veramente bravo.

si , il problema è che non sono riuscita a risolvere, ora chiedo a lui