Invio e-mail con Arduino UNO WiFi.

Salve a tutti,
premetto che sono un principiante in materia e che sto realizzando un progetto con Arduino UNO WiFi (https://store.arduino.cc/arduino-uno-wifi) che consiste nell'allertare l'utente tramite e-mail qualora determinate soglie di gas (rilevate con opportuni sensori) venissero superate.
Ho settato l'arduino UNO WiFi attraverso la seguente guida:

Sto riscontrando problemi nel codice relativo alla connessione dell'arduino ad internet con conseguente creazione ed invio dell'e-mail. Dopo svariate ricerce su internet, non ho trovato nulla che facesse riferimento proprio all'arduino UNO WiFi ma solo codici relativi ad Arduino UNO + shield Ethernet/WiFi.
Ho provato a seguire la guida trovata su questo forum al seguente indirizzo :

http://playground.arduino.cc/Italiano/Mail

cercando di adattare le istruzioni della libreria Ethernet con quelle della libreria WiFi senza successo pero.
Che voi sappiate, l'arduino UNO WiFi può essere trattato come se fosse un arduino UNO + shield wifi o ha bisogno di specifiche librerie ? E' sufficiente la libreria WiFi.h?

Se qualcuno può darmi una mano ne sarei veramente grato.
Grazie.

Michele

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Salve, chiedo scusa per quanto accaduto. Mi sono presentato nell'apposita sezione come da lei richiesto.
Spero che mi possiate aiutare.

Grazie.

Michele