Buongiorno a tutti, come da oggetto ho necessità di inviare email da arduino tramite Ethernet Shield e girando per la rete ho trovato che per fare ciò bisogna utilizzare telnet, tuttavia se posso dire di intendermi un pò di elettronica non posso sicuramente affermare altrettanto per quanto riguarda l'informatica. Infatti ho visto che sull'ide tra gli esempi relativi all'Ethernet Shield ce nè uno che si chiama telnet client, ma tuttavia non so proprio dove mettere le mani, qualcuno ha il tempo e la pazienza di darmi una mano? Vi ringrazio e vi auguro buona serata.
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
Sei sicuro che il tuo provider ammetta l'invio di eMail da utenti "non autenticati" ? Perché molti, a causa dello SPAM, non le ammettono più e ...
... con telnet non fai alcuna autenticazione e con Arduino ... l'autenticazione non riesci a farla.
Ti suggerisco di guardare invece QUESTO servizio (gratuito fino a svariate centinaia di call/mese) che permette, con semplici chiamate alla loro libreria di fare infinite cose, tra cui invio di eMail anche via GMail
Le cose possibili sono elencate QUI .
Guglielmo
Grazie Guglielmo, prima di tutto ti ringrazio per la risposta e per la segnalazione di quest'ottimo servizio, credo riuscirà a risolvere i miei problemi Da quello che ho capito quindi attraverso questo Temboo io mi appoggio a loro per inviare la mail, e quindi a questo punto diverrei "dipendente" da loro giusto?
patagau88:
... attraverso questo Temboo io mi appoggio a loro per inviare la mail, e quindi a questo punto diverrei "dipendente" da loro giusto?
Si, in pratica fanno loro tutta la parte che dovresti fare tu di autenticazione e invio fisico della eMail. Per alcune cose, volendole fare con Arduino, è la soluzione ideale ...
Non è male come servizio e, fino a volumi da un uso "personale", è gratuito
Guglielmo
Perfetto allora ti ringrazio e proverò il prima possibile!
Oltre a Temboo, prova a dare un'occhiata anche a Paraimpu, che è un progetto italiano.
La logica è diversa da Temboo, di fatto Arduino è un sensore e la logica la gestisci su piattaforma web:
Allora ieri sera sono riuscito a mandare quest'email utilizzando temboo, devo dire che é molto semplice ed intuitivo, tu devi solo mettere i tuoi dati e lui ti restituisce lo sketch, ho avuto qualche problema solamente con l'indirizzo mac, pensavo di poterlo inventare però all'inizio il dhcp (mi sembra si chiami così) restituiva un errore, ho cambiato il mac ed ha funzionato. A questo punto io ho risolto il mio problema ma sarei curioso di sapere se qualcuno di voi é a conoscienza di un metodo per andare email senza appoggiarsi a servizi esterni.