Salve, sto cercando di inviare una notifica tramite sms mediante un sms gateway (in particolare skebby).
Il codice l'ho preso da qui http://www.lucadentella.it/2012/12/16/enc28j60-e-arduino-12/ e l'ho modificato in maniera tale da mandare un testo standard e da utilizzare un ip statico nella mia rete.
Riesco a collegarmi correttamente alla rete e il dns risolve correttamente il gateway di skebby ma lo sketch va in stallo subito dopo aver inviato la richiesta. (per capirci dopo aver scritto nella seriale "Request sent to Skebby SMS Gateway").
Ho controllato nella API di skebby e la richiesta http rispetta tutti i canoni imposti dal sito. Qualcuno è già incappato nel mio stesso problema?
sotto lo sketch.
Ciao, 7uk387
anche io sono alle prese con modifiche allo sketch di lucadentella per tentare di inviare sms un testo definito da mio ip statico ma senza risultati.
Hai avuto modo di risolvere il problema?
Se si, mi dai una mano ?
Ciao! si ci sono riuscito!
questo è un pezzo del mio sketch (spero di non aver cancellato troppo! ho fatot in velocità)
Sostituisci xxx con i dati del tuo account skebby e l'ip della tua rete.
Ciao,
Ti ringrazio per la tempestività della risposta.
Mi dispiace solo non potermi divertire subito ( sarò con il 'mio' Arduino solo tra 15 giorni).
Ti farò sapere se ci sono riuscito.
Ciao e grazie.
finalmente sono tornato a casa e posso continuare a divertirmi con Arduino.
Ho provato a caricare il tuo sketch ma su una ethernet shield (è questo il motivo che mi da problemi ?)
(sostituendo le XXX con i valori reali) ma continua a darmi l'errore
{"error":403,"description":"Invalid username or password"}
L'errore dice che o il nome utente o la password sono errate.
Domanda: ma hai lasciato le parentesi quadre? Di solito indicano che i parametri compresi fra le parentesi sono opzionali, ma se li metti devi eliminare le parentesi quadre. potrebbe essere che in presenza di parentesi quadre il parser si imbroglia e ti restituisce il codice errore sbagliato.
Ciao,
ho eliminatole parentesi quadre (e il contenuto) ma continua a segnalarmi lo stesso errore.
il problema potrebbe essere che messagenet utilizza il metodo POST e non il GET ?
Ho verificato comunque che gli sms di messagenet costano circa 10€c.
Invece gli SMS di Skebby sono gratis se si inviano ad altri utenti Skebby e ho deciso di "sperimentare" questa strada (basta creare due utenti uno "arduino" e uno "mio" e il gioco è fatto.
il problema che la sketch di 7uk387 (riportato sopra) è molto pesante (utilizzo arduino uno): in fase di compilazione mi segnala
"Poca memoria disponibile, potrebbero presentarsi problemi di stabilità."
e in fase si esecuzione si ferma...
Mi rivolgo sia a 7uk387 che a Pitusso:
secondo voi è possibile ridurre lo sketch (drasticamente) per poter dare spazio ad altra memoria necessaria al progetto ?
Ciao! scusa se ti rispondo solo ora nel frattempo spero che tu abbia risolto lo stesso.
lo sketch nonostante le dimensioni funziona egregiamente in quanto rimane libera circa il 30% della memoria.
non è necessario creare 2 utenti skebby puoi utilizzare lo stesso utente per arduino e per lo smartphone in cui desideri ricevere la notifica.
come prima cosa ti consiglio di provare l'url della richiesta al gateway skebby direttamente nel browser seguendo le specifiche riportate qui: Skebby API Reference avendo cura di mandare la richiesta con metodo post (in firefox devi andare in developer-network-edit e resend e scrivere al posto di get post).
una volta appurata la correttezza devi generare una richiesta analoga con lo sketch e per far ciò devi modificare opportunamente il codice che ti ho postato sopra con i parametri del tuo utente.