ioT Arduino hardware per test, mi aiutate?

Ciao a tutti, ho letto molto su Arduino in cloud, e sui moduli wifi.
Siete molto più esperti di me, ovviamente, e vorrei un consiglio sull'hardware da comprare (o da utilizzare, dato che nel tempo ho accumulato una cassa piena di componenti).

Vorrei poter utilizzare le informazioni di un sensore qualsiasi, mettiamo temperatura o CO2 ad esempio, da un database in cloud, che mi offre la possibilità di inviare e ricevere informazioni usando API. In particolare si tratta di Claris Filemaker, ma non è importante in questa fase.

Ho visto ad esempio il nuovo kit Arduino Oplà, ma anche le schede singole MKR 1010.
Il mio DB di test è su Amazon AWS. Il database sarebbe configurato per inviare una stringa cURL, per ricevere dati JSON dal sensore, ovvero da Arduino in cloud...

Mi pare di aver capito che con Arduino Cloud possa essere configurato in questo modo, ma non mi sono molto chiari i costi, e soprattutto vorrei acquistare la o le schede che mi servono per questa attività, senza spendere inutilmente.
Se partissi da zero, cosa mi servirebbe, come hardware?
Non sto pensando a connettermi direttamente alla scheda, attraverso un piccolo server, perchè vorrei un sistema riutilizzabile ovunque.

Per questo test ho immaginato un sensore che lascio in casa, connesso con il WiFi, e dall'ufficio posso interrogare via cURL per sentire se la temperatura è cambiata (spesso il cane quando rimane da solo si prepara i wurstel).

Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille!

consiglio (a te e a chiunque) di "partire" con un arduino nano rp 2040
secondo me il massimo che c'è

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.