ip dal web

Salve a tutti:-)

se l'ip del mio modem è 79.1.186.246
e l'ip del mio arduino è 192,168,0,2
inoltre ho sbloccato la tcp 80.

come trovo l'arduino da un computer fuori da casa mia??

se potete spiegarmi cosa fare.. nel frattempo tengo sempre acceso il modem cosìì non cambia l'ip del router:-)

Ciao e grazie

Devi entrare nei parametri di configurazione del tuo router è abilitarlo per le connessioni in ingresso. Cerca qualche cosa tipo "Virtual Server".
Anzi se ci dici il modello del tuo router è anche meglio.
Per il poter rintracciare il router con indirizzo IP dinamico esistono vari servizi come i DynamicDNS, vedi: http://www.no-ip.com/
Anche in questo caso ci sono dei router che possono abilitare i l servizio direttamente dai loro parametri di configurazione.

Ciao.
Paolo.

Il router ha due interfaccie: una verso il mondo esterno, una verso gli apparecchi di casa. Queste interfaccie vengono gestite tramite le "porte", che vedo che già conosci, e gli IP interni.
Sul router c'e' una "mappa", che associa l'IP esterno, unico, agli Ip e alle porte interne.

Nel tuo caso:

mondo --> 79.1.186.246 --> Porta 80 --> ROUTER --> 192.168.0.2 --> Porta 80 -->Arduino

A quanto ho capito, tu hai solo fatto la parte in rosso, cioè sbloccare la porta 80 per accedere da fuori al router, ma non è sufficiente: devi indicare al router quale IP e quale porta di quell'IP corrisponde a quello che, da fuori, si vede come 79.1.186.246:80 .

Altrimenti, collegandoci al tuo IP pubblico non ci colleghiamo alla Arduino, ma al router!

OK chiarissimi

il mio è un netgear DG834g!

Se mi date una mano a farmi capire quale tra le varie impostazioni devo toccare mi fate un piacere:-)

allora stavo smanettando ma non mi capisco più.

Allora il virtual server netgear a quanto pare non lo dà.
Ma dato che non ci sono specifiche e per logica giocando con le impostazioni del router ho scoperto la possibilità di imporre percorsi
statici.

è una possibile via?

solo che non so che mettere sul gateway!!!
help pls!

:astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished: :astonished:

A pagina 5-6 dedl manuale c'e il "port redirecting".

Dovrebbe essere sufficiente inserire lì l'IP della arduino.

jumpjack:
A pagina 5-6 dedl manuale c'e il "port redirecting".

Dovrebbe essere sufficiente inserire lì l'IP della arduino.

Esatto.

E nell'appendice F pagina 8 trovi le impostazioni per il DDNS. :grin:

se hai attivato la nat, allora il tuo IP esterno coincide con quello del router, basta impostare la redizione delle porte come spiegato dagli altri. Altrimenti se non hai nat ogni apparecchio ha un IP pubblico, in teoria dovresti riuscire ad accedervi con qualche funzione, se proprio non trovi nulla parsa la apgina di risposta dal sito ww.mioip.it

L'avevo già fatto ma non funziona.

Per verificarlo ho preso l'ip del router e vo aggiunto ":80"

Mi viene da pensare di non aver sbloccato davvero la porta 80..

Cosa intendi con "non funziona"? Cosa vedi?
Sulla Arduino stai accedendo alla porta 80 o ad altre?

sicuro che al tuo arduino sia assegnato l'indirizzo 192.168.0.2?

Già, prima di pasticciare con l'ip esterno conviene assicurarsi di riuscire ad accedere all'arduino da dentro casa!

Dalla sub net funziona che è un piacere:-)

Metto sulla barra dell'url 192.168.0.2 e risponde che è una favola.

jumpjack:
Cosa intendi con "non funziona"? Cosa vedi?
Sulla Arduino stai accedendo alla porta 80 o ad altre?

Sull'arduino non so a che porta accedo, penso quella in cui accedono tutti dato che sto usando l'esempio web server e nulla di più.
Comunqe il problema non dovrebbe essere ne ardu ne il software in esso caricato perchè dentro casa funziona a manetta.

Per quanto riguarda il DNS e questioni di più alto livello ancora ci pensiamo in un secondo momento propongo..

mooolto strano, allora passo n°1:
controlliamo se la porta è aperta: Open Port Check Tool - Test Port Forwarding on Your Router

se il check dovesse fallire, assicurati che l'ip di arduino sia corretto, che sia in stato di listen, insomma fai una prova da locale. se il tutto funziona (ma non internet), allora fai un check delle regole del router (che mi sembrano corrette), se sono giuste riavvia il router.

Assicurati anche di usare l'IP esterno giusto: non c'è bisogno che il modem si spenga perchè l'IP cambi, ogni tanto te lo cambiano comunque! (per questo serve il servizio Dynamic DNS, o DDNS che dir si voglia).

lesto:
mooolto strano, allora passo n°1:
controlliamo se la porta è aperta: Open Port Check Tool - Test Port Forwarding on Your Router

se il check dovesse fallire, assicurati che l'ip di arduino sia corretto, che sia in stato di listen, insomma fai una prova da locale. se il tutto funziona (ma non internet), allora fai un check delle regole del router (che mi sembrano corrette), se sono giuste riavvia il router.

Ho fatto il controllo sulla porta e mi dice che è chiusa!
Ma allora è una questione di router capperi!

ora mi cerca informazioni in giro ma se qualcuno ha idee rimango comunque in polling:-)

Salve a tutti.

Porta 80 sbloccata ma continua a non funzionare cavoli.

Ci sono altre idee?

hai fatto anche il test da locale? come hai fatto a sbloccarla?

lesto:
hai fatto anche il test da locale? come hai fatto a sbloccarla?

Da locale ha sempre funzionato e funziona tuttora.
Con funzionare intendo la classica risposta di valori random(come detto sto usando web server degli esempi nell'ide)

Per aprire la porta, la coferma l'ho avuto col tuo link che mi hai passato l'altro giorno, e ci sono riuscito con smanettamenti vari.
se vuoi tiro fuori quello che ho fatto con più precisione ma nulla di razionale sicuramente :astonished: