Iphone controlla Macchinina via Wi-Fi

Buonasera a tutti! Sono nuovo di questo forum (e non frequento spesso forum, quindi spero di non fare danni o dare fastidio) io ho un Arduino Mega e per ora ho un po imparato delle cose base (quelle indicate nel sito di Arduino). Sono al 5° di itis informatica e ho un'idea per la tesina..
Non essendo molto esperto vorrei domandare se, come prima cosa la mia idea è realizzabile, e poi qualche consiglio su come muovermi..
Io vorrei controllare una macchina elettrica (scala 1/10) con il'iphone tramite wi-fi o bluetooth..
Senza altri mezzi di trasmissione ( come pc o moduli per iphone)..
è possibile comunicare direttamente da un iphone ad un modulo wifi/bluetooth attaccato all'arduino presente nella macchina?
Vi ringrazio in anticipo e spero di poter realizzare quest'idea!
Grazie, a presto

Ciao :slight_smile:
Si si può fare... devi decidere se usare il Wi-Fi oppure il blueetooth....
Sai programmare in C per gli I-Phone ???
perchè di per se il programma per l'arduino non è molto complicato ma quello sul cellulare io non saprei nemmeno da dove iniziarlo :slight_smile:

conosco un progetto che pilota una macchinina via bluetooth pero' su android.
potresti prendere spunto, o approfittare per vendere l'iphone e comprare un android :slight_smile:

Testato:
potresti prendere spunto, o approfittare per vendere l'iphone e comprare un android :slight_smile:

Dov è ? così me lo studio un poco :slight_smile:
Presto migrerò da Windows mobile ad android :slight_smile:

Obj-C

MGuruDC:

Obj-C

Era sott'inteso...
Oramai senza oop non si nulla :frowning:

Pensavo di lasciare la programmazione della app per l'iphone per ultima (visto che ci sono già delle app tipo TouchOSC)
Il punto più problematico dal mio punto di vista è trasmettere tra arduino e iphone.. Io preferirei il wifi..
Quindi...
Che modulo wifi devo acquistare per potere trasmettere? Avete dei suggerimenti?

Testato:

Potresti postare il progetto?

Grazie

occhio a prendere i moduli wifi compatibili 802.11, esistono altri sistemi wireless (tipo xbee) che son sempre wifi, magari anche meno ocstosi, ma non compatibili.

il fatto che esistano già delle app vuol dire che sai cosa questa app comunica, e quindi fai in modo che l'arduino "capisca" ciò che gli viene detto dall'app.

utilizzare il bluetot è più semplice, ma tra qualche mese dovrebbe uscire l'arduino con il wifi incorporato... a te la scelta. intanto potresti iniziare proprio dal programma per il cellulare, che secondo me è la parte più ostica. E magari, già che fai gli ordini, vedere cosa acquistare come motori, transistor, mosfet, resistenze, protoshield, etc..

per le schede wifi quì ce ne sono un pò http://www.cutedigi.com/index.php?cPath=284, vedi tu quella che funziona meglio e che sia compatibile con il mega (non credo ci siano troppi problemi, ma meglio controllare cercando il modello sul forum :), no? )

Grazie lesto, ho scelto di partire proprio dal tuo suggerimento, il programma per cellulare..
Ma arduino tramite il wifi, cosa trasmetterà al telefono? cosa devo aspettarmi? con che linguaggio devo programmare l'app?

Successivamente, mi conviene prendere un modulo wifi o aspettare l'uscita dell'arduino con il modulo integrato?

La app la devi scrivere in Obj-C
Ti conviene prendere l'ultimo numero di elettronica in quello di luglio-agosto in cui cè un artivcolo proprio sul Wi-Fi e li capisci molte cose :slight_smile:

Oook, allora adesso mi do da fare con Obj-C!
Per l'articolo di elettronica che mensile è? non sono un grande esperto :slight_smile:

credo che il mensile si chiami proprio "elettronica".
comunque via wifi invi esattamente quello che vuoi, sia lato arduino che lato app.
all'inizio farai che solo l'app invia, dicendo ad arduino cosa fare; per esempio puoi fare 5 comandi: "a", "i", "s", "d", "f", ovvero avanti, indietro, sinistra, destra, ferma.
poi, se su arduino hai messo dei sensori, puoi inviare all'app le letture, in modo che le visualizzi graficamente. (no, niente grafica, arduino non ce la fa).
Il progetto è ambizioso, ma con un anno di tempo dovresti farcela.

lesto:
credo che il mensile si chiami proprio "elettronica".
comunque via wifi invi esattamente quello che vuoi, sia lato arduino che lato app.
all'inizio farai che solo l'app invia, dicendo ad arduino cosa fare; per esempio puoi fare 5 comandi: "a", "i", "s", "d", "f", ovvero avanti, indietro, sinistra, destra, ferma.
poi, se su arduino hai messo dei sensori, puoi inviare all'app le letture, in modo che le visualizzi graficamente. (no, niente grafica, arduino non ce la fa).
Il progetto è ambizioso, ma con un anno di tempo dovresti farcela.

Bene, allora il mio primo obbiettivo è fare un'app che trasmetta 5 comandi come mi hai suggerito :slight_smile:
dopo di questo, mi avevi detto di un arduino con integrato il modulo wifi? ecco, mi conviene aspettare quello o comprare un modulo wifi?
e se comprassi il modulo, quanti pin non posso piu usare?
Grazie

sia che usi il modulo, sia che il modulo sia integrato sulla scheda arduino perderesti comunque dei pin. Non so dirti quanti e quali, anche perchè la scheda con wifi deve ancora uscire, è stata annunciata, ma non è detto che usi lo stesso chip di altre board.
Io direi che ti conviene aspettare, perchè secondo me avrà un costo interessante

Si chiama proprio Elettronica In

ratto93:
http://www.elettronicain.it/

se scarichi il corso di arduino (16.5Mb gratuito, devi essere registrato) ci sono un bel po' di pagine che possono interessarti.

ratto93:
http://www.elettronicain.it/

Ok, allora in questi giorni mi iscrivo e guardo questo corso, Grazie!

lesto:
sia che usi il modulo, sia che il modulo sia integrato sulla scheda arduino perderesti comunque dei pin. Non so dirti quanti e quali, anche perchè la scheda con wifi deve ancora uscire, è stata annunciata, ma non è detto che usi lo stesso chip di altre board.
Io direi che ti conviene aspettare, perchè secondo me avrà un costo interessante

allora intanto mi studio Obj-C e poi farò la spesa dei pezzi.. Grazie!

Tra un po di giorni, per avere altre informazioni, devo aprire un'altro topic? o è sufficente riscrivere qui?
Grazie ancora

puoi continuiate a scrivere quì, nessuno ti mangerà vivo anche se "riesumi" una discussione di anni fa' :slight_smile:

:slight_smile: credo che entro massimo una settimana o due ci risentiremo, grazie ancora