IR Blaster - Primo progetto

Ciao, come da oggetto sto provando a lanciarmi in un primo progetto che abbia un senso pratico.

Purtroppo sono proprio all'inizio quindi vi devo chiedere molta pazienza.

Mi piacerebbe poter clonare i telecomandi di casa in modo da poi comandare tutto tramite arduino collegato alla wireless di casa.

Ho acquistato :

1- Arduino uno 2- Modulo ESP-01 ESP8266 WiFi 3- 5mm IR LED Pair Infrared TX - RX transmitter receiver Diode x 2 Pair 4- Vari cavetti e resistenze di diversi valori.

Il primo dubbio mi viene dai componenti, dopo aver fatto l'acquisto (mannaggia a me) ho cercato un tutorial per fare quello che devo, mi sembrano alla mia portata, però il dubbio è che nei vari tutorial usano come ricevente questo componente come ricevente: TSOP31238

Quindi la mia domanda è, posso fare lo stesso anche se non ho questo componente? Sapete dirmi la differenza tra un ricevitore di quel tipo ed un led ricevente?

Grazie mille.

... ti stai imbarcando in una cosa che NON è affatto semplice ... i telecomandi ad IR possono essere (... non tutti, ma alcuni di sicuro) veramente delle brutte bestie da decodificare e da riprodurre.

Ti consiglio un attento [u]studio[/u] di QUESTO sito che è specializzato nell'argomento e che vende anche un potente software di analisi dei segnali IR e, volendo, anche il necessario HW per acquisirli e riprodurli.

Con normali LED IR ... purtroppo non ci fai nulla ...

Guglielmo

Si forse sono stato troppo ambizioso... Tra l'altro tra i vari telecomandi ho una cineseria che serve per switchare l'hdmi che sicuramente non è tra i telecomandi più conosciuti.

Grazie, mi studierò per bene il sito, e magari ci tornerò sopra quando avrò acquisito maggior conoscenza. :)