IR come tilt sensor

Stavo giocando con telecomandi, ir, codici, raw e cose varie quando ad un certo punto mi sono accorto di questo strano fenomeno: - YouTube

Come si spiega? Io non ho capito mica...

Ehm...mi dice che il video è privato :astonished:

Tobo:
Ehm...mi dice che il video è privato :astonished:

prova adesso....

...comunque, giusto per capirci meglio: avevo fatto uno sketch (usando IRremote.h) in cui se dall'ir ricevo qualcosa mi fa blinkare il led verde.

if (irrecv.decode(&results)) {
    digitalWrite(2, HIGH);   
    delay(500);              
    digitalWrite(2, LOW);    
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }

Guarda, per me hai uno dei jumper che ha il piede lungo, quando batti si scuote e fa contatto in zona led accendendolo :slight_smile: oppure c'è un pezzettino di conduttore in giro per la breadboard che manda in corto qualcosa :slight_smile: è un problema di contatti insomma :slight_smile:

Questa è una spiegazione forse banale, ma la più probabile :slight_smile:

Ho capito il problema... ci vorrebbe un condensatore da accoppiare all'ir in quanto gli sbalzi di tensione (dovute al tremore) sporcano l'uscita.... il caso è chiuso.

aspetta :slight_smile: magari posta un circuitino con la soluzione, perchè anch'io sto per imbarcarmi in una grossa impresa a infrarossi e potrebbe tornarmi utile :grin:

Tobo:
aspetta :slight_smile: magari posta un circuitino con la soluzione, perchè anch'io sto per imbarcarmi in una grossa impresa a infrarossi e potrebbe tornarmi utile :grin:

ho usato una pcb tirata fuori da un videoregistratore in cui ho un pochino di cose... led, ir e condensatori/resistenze...
ciò che vedo di interessante sono un elettrolitico da 100uF e un ceramico in parallelo tra gnd e vcc

Un filtro per il segnale uscente dal ricevitore dunque?

Sto guardando il datasheet di un TSOP 17XX ed in effetti tracciano un circuito formato da una resistenza ed un condensatore, in configurazione di passa basso mi sembra, e scrivono:

recommended to suppress power supply disturbances

Quindi mi ricorderò di guardare bene il datasheet del ricevitore che userò prima di cominciare a fare esperimenti :slight_smile:

Tobo:
Quindi mi ricorderò di guardare bene il datasheet del ricevitore che userò prima di cominciare a fare esperimenti :slight_smile:

bravo... altrimenti impazzisci... pensavo che la breadboard fosse difettosa!

Se poi arrivano certi cretini a dirti che è colpa di un contatto difettoso :grin: :grin:

Tobo:
Se poi arrivano certi cretini a dirti che è colpa di un contatto difettoso :grin: :grin:

...a quel punto pensi che sei tu il cretino! non lui che te lo dice!!!

su ebay ho visto delle brekout... brekboard... (come cavolo si chiamano!) e noto resistenza e condensatore:

http://www.ebay.it/itm/IR-Transmitter-Module-For-Arduino-ARM-MCU-PIC-/270762083367?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f0aad8427
http://www.ebay.it/itm/Arduino-UNO-Mega-IR-Remote-Control-0038B-Module-for-DIY-/280740872041?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item415d75bf69
http://www.ebay.it/itm/Digital-IR-Receiver-Module-Arduino-Compatible-/160695148292?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item256a2d5f04

quando ti imbatterai nel mondo IR dai un occhio qui: A Multi-Protocol Infrared Remote Library for the Arduino

gran blog quello! infatti sto scrivendo il programma basandomi sulla libreria di ken shirrif, anche se non ho ben capito come memorizza i segnali UNKNOW, è che faccio fatica a leggere il codice scritto da altri, se ci fosse una cosa in stile java api documentation sarebbe tutto più semplice :frowning:

Ma che ci posso fare, è già molto che esista una libreria di questo tipo, quindi mi accontento, ringrazio e leggo gli esempi, dove non capisco chiedo :smiley:

Preparatevi ad una valanga di topic :grin: :grin:

Tobo:
gran blog quello! infatti sto scrivendo il programma basandomi sulla libreria di ken shirrif, anche se non ho ben capito come memorizza i segnali UNKNOW, è che faccio fatica a leggere il codice scritto da altri, se ci fosse una cosa in stile java api documentation sarebbe tutto più semplice :frowning:

lì son guai... guarda tu stesso i vari telecomandi "universali" esistenti in commercio. Anche per gli stessi produttori son dolori perchè ognuno ha il proprio protocollo, i propri codici etc etc...
guarda il firmare di tv-b-gone di ladyada: TV-B-Gone Kit - DIY Universal Remote
in particolare il file WORLDcodes.c
Lì dentro ci sono ALCUNI protocolli che ti permettono SOLO di inviare il codice per il tasto OFF.......

se il tuo telecomando viene rivelato come UNKNOW, cambia telecomando... fai prima... credimi!

Che chiulo :smiley:

mah farò un po di prove, spero vada tutto bene, al limite mi invento un modo per registrare il codice senza la libreria di shirriff, una sfida interessante ]:smiley: