IR Follower Robot

Amici,
mi sono imbattuto in questo video di un Maker Faire di qualche tempo fa.

Sono incuriosito da come possa funzionare il sistema trasmettitore/ricevitore IR.

In pratica il trasmettitore nelle mani del ragazzo trasmette di continuo "dietro di lui".
Ma come funziona il ricevitore ?
Forse triangolando il segnale ricevuto da due antenne ?

Esiste qualcosa del genere che potremmo implementare sul nostro amato Arduino ?

Zamundo è bello vedere che l'elettronica ti ha preso alla grande!

E' probabile che ci siano due ricevitori IR che ricevono il segnale dal trasmettitore, posti frontalmente come i fari di un'auto.

Il robot gira a destra o a sinistra cercando di bilanciare l'ampiezza dei due segnali ricevuti, fermandosi quando il segnale supera una certa soglia (per evitare che il carrello sbatta contro la persona) oppure quando scende al di sotto di un certo livello (segnale insufficiente).

Zamundo:
Sono incuriosito da come possa funzionare il sistema trasmettitore/ricevitore IR.

Non credo sia tramite IR, alcuni anni fa ho progettato un carrello robotizzato per le mazze da golf partendo dalla sua versione motorizzata con guida tramite telecomando.
Ho risolto la questione follow me tramite un Tx ultrasonico, posto sulla persona che il carrello deve seguire, e due Rx posti sul carrello, il tutto sincronizzato tramite radiolink.
In pratica il Tx emette il ping 5 volte al secondo e invia il sincronismo tramite radio Tx, il sistema sul carrello quando riceve il sync misura il tempo di volo su i due Rx ottenendo i tre lati di un triangolo, ovviamente la distanza tra i ricevitori è nota ed è la base del triangolo, a questo punto è facile determinare sia la distanza tra le persona e la sua posizione relativa al carrello.
La precisione che ho ottenuto era ottima, il carrello si manteneva perfettamente allineato con la persona a distanza costante, programmabile in un range tra 2 e 5 metri (per ovvi motivi di sicurezza), con un errore massimo di +/- 10 cm, sempre per le solite questioni di sicurezza il tutto era doppio e ridondante, ovvero due Tx e quattro Rx, costo del sistema, per il solo follow me, meno di 20 Euro usando materiali di ottima qualità.
Ovviamente il tutto è replicabile senza problemi su Arduino, non serve una grande potenza di calcolo.

Ho trovato un video in cui l'ideatore spiega il funzionamento e parla di IR:

Col sistema di Cyber o con quello a ultrasuoni di Astro (se per caso fosse più preciso), cosa dovrei acquistare per provare a realizzarlo ?

Grazie

PS In effetti riguardando il primo video noto che il robot ha diversi "tentennamenti"

Zamundo:
Ho trovato un video in cui l'ideatore spiega il funzionamento e parla di IR:

Potrebbe aver usato un sensore tipo quello della Wii, in realtà è un camera IR in grado di fornire la posizione relativa di sorgenti IR, sistema molto più costoso del mio e molto meno preciso, inoltre non funziona outdoor, o comunque funziona molto male, quando ci si trova esposti direttamente alla luce solare, ma anche se finisce nella luce solare diretta attraverso una finestra.
Con gli ultrasuoni ottieni facilmente una risoluzione millimetrica e una precisione reale di +/-1 cm, parliamo della misura, poi tocca fare i conti con la meccanica del mezzo, l'inerzia, il tipo di controllo movimento, etc, ed ecco che si arriva ai +/-10 cm di precisione reale che ho ottenuto io con un sistema low cost applicato ad un mezzo mobile abbastanza semplice non dotato di feedback (encoder) sulla trazione.
Tutti i sistemi di misura distanza basati sul livello del segnale ricevuto sono sempre poco precisi, richiedono continue calibrazioni, basta poco per introdurre errori enormi.
La soluzione ottimale è usare sistemi basati sulla visione artificiale, però i costi salgono molto e i tempi di sviluppo diventano biblici :slight_smile:

Mi hai convinto ! :o

Cosa acquisto per "tentare" di fare qualcosa che possa vagamente assomigliare al tuo golf trolley ?

:slight_smile:

Che ne dite ? Proviamo a costruirlo ?

Bluetooth Follow Technology !!!