IR Led e arduino

Avrei bisogno di sapere con esattezza come collegare un trasmettire led IR ad arduino.
In giro ho visto collegamenti diversi, ma nessuno per ora mi funziona bene... che resistenza accoppiare? perchè c'è un npn?
consigli? :slight_smile:

Come dice Uwe in questi casi, noi avremmo bisogno della palla di cristallo per capire cosa vuoi sapere esattamente; un LED IR lo devi pilotare a 38KHz, teoricamente puoi fare a meno di un transistor, dipende dalla potenza che vuoi tirarne fuori.
Se riesci a fornire un po' di elementi in più, magari lo schema che hai tentato di far funzionare, penso che ne caveremo molto di più.

Io ho seguito questo schema: A Multi-Protocol Infrared Remote Library for the Arduino
E poi questo: TV-B-Gone Kit - Design Notes

Dovrebbe essere come "pilotare" un comunissimo led... ma qualcosa non mi torna, non so cosa.

Ovviamente sto utilizzando la libreria IRremote.h di sto tizio: A Multi-Protocol Infrared Remote Library for the Arduino

Ricevo benissimo il segnale proveniente dal telecomando della tv puntato sul ricevitore attaccato ad arduino, ma quando provo a catturare il codice e ritrasmetterlo con il led non va...

Allora il LED (che deve essere proprio IR) lo puoi pilotare direttamente da un pin di Arduino, mettendo una R da 100 ohm in serie, oppure adotti lo schema dell'altro link e lo piloti con un NPN che a sua volta è pilotato dal pin di Arduino; in questo secondo caso puoi dare maggiore corrente al LED IR ed ottenere una portata migliore; solo che lo schema col TR NON prevede una R da 100-120 ohm sul collettore e mi pare un po' azzardato, anche se è pur vero che la conduzione del TR non è costante ma avviene a 38KHz.
La libreria serve anche per generare il segnale di pilotaggio che deve essere a 38KHz, altrimenti il LED IR non trasmette quello che dovrebbe ed il TSOP (o PNA che sia) non viene stimolato correttamente e potresti non vederlo funzionare.

Allora il problema è qualcosa nel software.

Sto usando l'IRreceivDump che si trova come sketch d'esempio nel folder della libreria, premendo tasti a caso del telecomando mi da codici diversi (ovviamente).
Esempio:
tasto power

805728D7
Decoded NEC: 805728D7 (32 bits)
Raw (68): -30150 9050 -4450 600 -1650 600 -550 600 -500 600 -500 650 -500 600 -500 650 -500 600 -550 500 -600 600 -1650 600 -500 650 -1650 550 -550 600 -1650 600 -1650 550 -1700 600 -500 650 -500 600 -1650 600 -500 600 -1650 650 -500 600 -500 650 -500 600 -1650 600 -1650 550 -550 550 -1700 600 -550 600 -1650 600 -1650 600 -1650 600

Ora, se provo a fare una send tramite il led ir in questo modo:

irsend.sendNEC(0x805728D7, 32);

Non ottengo segnali dalla tv che resta accesa :slight_smile:

Situazione antipatica...

Già, purtroppo NON conosco quella libreria, ho fatto altri tipi di lavori con gli IR, sei sicuro di dover anteporre 0x al codice del tasto?
Verifichiamo anche l'hardware: hai provato a "guardare" il LED IR in trasmissione tramite il cellulare o una fotocamera? Se funziona durante la trasmissione lo devi vedere illuminato (ad occhio nudo non te ne accorgi)

menniti:
Già, purtroppo NON conosco quella libreria, ho fatto altri tipi di lavori con gli IR, sei sicuro di dover anteporre 0x al codice del tasto?

No, non ho provato... di sicuro al mondo c'è solo la morte.... proverò...

menniti:
Verifichiamo anche l'hardware: hai provato a "guardare" il LED IR in trasmissione tramite il cellulare o una fotocamera? Se funziona durante la trasmissione lo devi vedere illuminato (ad occhio nudo non te ne accorgi)

Ho letto di sta cosa, ma sinceramente non ho capito come fare... ho puntato l'ir alla webcam ma non vedo nulla.
Devo aggiungere degli effetti? tipo bianco/nero o cose del genere?

No, semplicemente quando trasmetti il LED IR invia un fascio di luce infrarossa, non visibile ad occhio nudo; se invece gli punti contro la fotocamera del cellulare o una qualsiasi altra apparecchiatura del genere lo vedi illuminato come un LED normale, se è spento significa che non sta trasmettendo proprio niente; da quanto mi dici mi sa che il problema è hardware. Come e dove è collegato il LED IR?

Ragazzi.... mi vergogno tanto a dirlo: avevo messo il led al contrario.... sono stato un intera a giornata a smanettare. Scusatemi ;(

Però il fatto di puntare il cellulare sul led è una figata! ahahahha

Trisonic:
Ragazzi.... mi vergogno tanto a dirlo: avevo messo il led al contrario.... sono stato un intera a giornata a smanettare. Scusatemi ;(

Però il fatto di puntare il cellulare sul led è una figata! ahahahha

M'hai fatto perdere un'ora di sonno per un LED a rovescio ]:smiley: e lo dici così? :smiley: La solita faccia di bronzo :stuck_out_tongue:
Buonanotte và, ma almeno ora funziona o vedi solo la lucina? male che va la metti sull'albero di Natale :stuck_out_tongue_closed_eyes:

menniti:
M'hai fatto perdere un'ora di sonno per un LED a rovescio ]:smiley:

che pallista!!!

comunque..... FUNZIONA!!!
la televisione si accende e si spegne come una cretina! ahahhaha

appena finisco il tutto posto come "ricompensa" tutto sul mio blog.

grazie raCazzi, vvb :*

Trisonic:

menniti:
M'hai fatto perdere un'ora di sonno per un LED a rovescio ]:smiley:

che pallista!!!

pure!?

comunque..... FUNZIONA!!!
la televisione si accende e si spegne come una cretina! ahahhaha

attento a non ipnotizzarti da solo :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ciao.

Forte quella cosa della fotocamera, ma quando vedo che il led si spegne e riaccende è perchè si ferma per poi ritrasmettere il segnale oppure è proprio la modulazione 0 - 1?

Mo vado a dormire però:

Tobo:
Forte quella cosa della fotocamera, ma quando vedo che il led si spegne e riaccende è perchè si ferma per poi ritrasmettere il segnale oppure è proprio la modulazione 0 - 1?

Quasi sicuramente si, poi dipende dal protocolo del produttore. Alcuni sono "più veloci" e sono meno percepibili... Se non erro quello sony è molto più veloce.

Per caso sai come se la cava IRremote.h con i telecomandi JVC? :slight_smile:

Tobo:
Per caso sai come se la cava IRremote.h con i telecomandi JVC? :slight_smile:

E che ne so? ahhahahah

Ho notato che quelli cinesi usano la modulazione NEC, il mio mivar è UNKNOW, il sony in cucina è modulazione SONY :slight_smile: ... ognuno fa come gli pare in pratica...
Chissà perchè non li hanno mai unificati... mah!

Quelli unknow potresti riuscire anche a capire che modulazione usano dal pattern del raw... però, secondo me, non ne vale la pena.

Il mio codice memorizza il pattern che riceve dal diodo indipendentemente dal tipo di segnale, ma è solo teorico per il momento, dovo ancora provarlo :slight_smile:
In caso estremo ho un oscilloscopio a disposizione ]:smiley: