Scusate il doppio post, non mi faceva editare...
sono riuscito a scattare una foto all'interno del telecomando del condizionatore, ma mi sa che la frequenza non c'è scritta...
non so come fare... http://imagebin.org/index.php?mode=image&id=296027
che problema può essere?
Rimetti il primo valore 25178 nell'array. Poi prova così, e verifica che sul Serial Monitor appaia qualcosa:
if (Serial.available()>0)
{ int c=Serial.read();
Serial.println(c); // per essere sicuri Arduino ha ricevuto qualcosa
for (int i = 0; i < 3; i++)
{ Serial.println(i);
irsend.sendRaw(rawON,100,38);
delay(100);
}
}
Prova con valori da 32 a 40, tipici valori per IR. Il delay(1000) è troppo
Un valore tipico dei NEC è 16 o 32.
Prova però lo sketch che ti ho messo variando ogni volta i valori, non facendo un unico sketch con l'invio di 10000 codici, non serve a nulla, mandi solo in confusione il ricevitore.
if (Serial.available()>0)
{ int c=Serial.read();
for(int f=10; f<=50;f++)
{ Serial.println(f);
for (int i = 0; i < 3; i++)
{ irsend.sendRaw(rawON,100,f);
delay(100);
}
delay(2000); // attesa tra una prova e l'altra
}
}
Ciao,
scusa se il post sarà un po' frettoloso, ma ho meno di 3 minuti per scriverlo...sono in pausa pranzo e non ho mai modo di frequentare questo forum, cosa di cui mi pento amaramente...ma le giornate fossero di 30 ore guarda!!!
Io sono riuscito a gestire il mio condizionatore, marca Zephir mi pare...di questi da Leroy Merlin da 4 soldi (pagato mi pare 199 Euro o 299 ad esagerare).
La libreria che si trova in giro per il web non va bene. Io ho risolto facendo un reverse engineering del segnale captato da un ricevitore. Praticamente ho attaccato un analizzatore di stati logici (ZeroPlus) ad un ricevitore TSOP (ora non ricordo la sigla) comunque di quelli che ricevono a 38Khz e filtrano la portante dando sul loro pin di output un segnale (alto mi pare) quando viene rilevata la portante e un altro segnale (basso mi pare) quando essa non viene rilevata.
Se vedessi la forma d'onda noteresti subito che ci sono 3 casistiche ripetute:
una coppia di "alto-basso" (o magari anche più d'una con telecomandi di altre marche) che identifica l'inizio della trasmissione
una coppia di "alto-basso" per bit 0
una coppia di "alto-basso" per bit 1
I tempi che dura "alto" e "basso" in ognuna di queste casistiche varia proprio per identificarne una anziché un'altra.
Tolto il "messaggio di inizio trasmissione" gli altri sono tutti bit che puoi trascrivere su un foglio o dove ti pare. E sono i bit veri e propri del messaggio che il telecomando manda allo split. Ad esempio il mio telecomando manda 12 byte.
Infatti i telecomandi dei condizionatori, ogni volta che premi un tasto provocando quindi l'invio di un messaggio, inviano sempre tutti i parametri della macchina. Esempio: se vari la temperatura con il tasto +, lui rimanda pure: se è acceso o spento, se le alette si muovono o sono ferme, se la ventola è lenta/media/veloce, se modalità clima o pompa di calore, il timer...insomma tutto.
Per questo la lunghezza del messaggio è molto più elevata di quella di un telecomando di un televisore che di norma è di 4 byte....motivo per il quale comunque la libreria che si trova in giro si rende incompatibile con questo uso.
Scusa la fretta...ho sforato di 5 i 3 minuti iniziali...spero d'averti dato qualche hint per procedere nella tua ricerca.
P.S: Ovviamente, una volta trovati i tempi dei vari bit, e trascritti i bit sul foglio excel o dove hai scelto di trascriverli, devi pure fare il reverse engineering del messaggio e quindi capire ognuno di quei byte a cosa serve...altro hint: l'ultimo byte del messaggio del mio telecomando è un CRC
Grazie per avermi risposto.
Da quanto ho capito bisogna spendere sui euro, cosa che io purtroppo non posso fare.
Vorrei adottare una soluzione piu economica, magari con la libreria irremote.
Ancora non ho provato gli sketch sopra, appena torno a casa li provo e vi faccio sapere.
Ma tu non mi potresti postare uno sketch che hai fatto in passato?
Se avete qualche consiglio scrivete, saràben accetto grazie ancora ragazzi
un po' di post sopra, parli della frequenza di trasmissione.
guardando la foto del telecomando si vedono due quarzi, xt1 e xt2
xt1 = 4Mhz
xt2 = quarzo per l'orologio (di solito intorno ai 32khz)
xt1 è il clock del sistema, che poi verra diviso per n volte per ottenere la portante di trasmissione.
per quel poco che ne so io, il telecomando, oltre a trasmettere il codice, affinchè venga riconosciuto dal ricevitore, deve avere una frequenza portante ben precisa.
sul ricevitore ci sono dei filtri che non lasciano passare nulla che non sia la frequenza che si aspetta (questo per evitare interferenze).
se ad es invece di 38khz, i tuoi codici li trasmettessi a 36khz, il ricevitore se ne frega, anche se i codici sono esatti.
è la stessa cosa dei telecomandi via radio, oltre al codice esatto serve anche la frequenza della portante esatta.
magari nella libreria che usi è gia' specificata la frequenza di trasmissione, in tal caso, fai finta che non ho detto nulla
Grazie per avermi risposto... ho letto il thread e il link, ma non ho capito bene...
potresti dirmi le cose da fare? gli sketch da provare??
Per favore... grazie!