ir telecomando climatizzatori

Salve e scusate se sfogo la mia disperazione, sono un neo proprietario di un paio di arduino con shield ethernet.
La parte ethernet la gestisco perfettamente ma ora sto morendo nel tentativo di fare quanto segue:

1. acquisire i codice del mio telecomando samsun.
  2. riprodurlo

Quali sono i problemi che riscontro:

1. ho scoperto che il telecomando del clima ogni volta che premo un tasto non manda una singola informazione, ma invia lo stato completo del climatizzatore. (su internet non ho trovato una corrispondeza di codici per poter programmare a mia discrezione i singoli parametri)
    Mi accontento anche di registrare in raw una 20 di comandi fondamentali del tipo (off, on riscaldamento 28° alette in movimento, etc)
  2. essendo un raw non so come reinviare il tutto, visto che nelle librerie dell'arduino non mi sembra che il raw lavori alla grande, e sopratutto come li posso storare questi comandi? o mi consigliate di inviarli di volta in volta tramite la scheda ethernet?

Qualcuno ha già lavorato su questi maledetti telecomandi, mi sa consigliare qualche schema? il progetto andrebbe poi perfezionato, permettendomi di pilotare 5 climatizzatori (identici) dallo stesso arduino (idee??).

Scusate il disturbo spero qualcuno possa essermi di aiuto.

Buone feste

prova a leggere

e

Cosí puoi registrare i segnali trasmessi, capire cosa é cosa e spedirli da Arduino.

Caio Uwe