IRDA Qualcuno si e' cimentato ??

Ciao
Volevo realizzare l'ennesimo accrocchio per leggere il contatore ENEL
Ho trovato solo progetti che leggono il LED
Io volevo leggere i dati con l'infrarosso
Ho trovato questo che potrebbe essere utilizzato e che dovrebbe essere reperibile su RS ( non ho ancora verificato )
http://www.infrarotport.de/tfd_4.pdf

In rete circolano quelle che reputo favole metropolitane su come taroccare i contatori ; in ogni caso sicuramente spiegano almeno come entrare in comunicazione
Poi ho una schedina TTL/RS232 che potrei usare con un terminale per verificarne il funzionamento

Consigli ... suggerimenti ... raffiche di mitragliatrice ??

Grazie anticipato

Scusa ma per fare che?

Te lo dico perchè io questa cosa l'ho risolta in altro modo...ho messo, subito in cascata, un altro contatore comprato su eBay (costo 23 euro) che ha il famoso LED, ma anche un'uscita Open Collector che corrisponde al lampeggio del LED...mi sono attaccato a quell'uscita e ho letto con Arduino gli impulsi e quindi ricavato la lettura...

il contatore enel integra un ricevitore infrarosso per essere programmato.
lo si fa con un palmare standard, windowsmobile, con sw enel.

logicamente non ci entri senza i giusti codici e cmq essendo il contatore connesso in rete la centrale si accorge di tutto.

Tu dici che qualcuno e' riuscito a connettersi e ricevere il segnale del consumo ? a me sembra strano. nemmeno i tecnici enel possono ad esempio riprogrammare un contatore pur avendo il palmare ufficiale.

astroz78:
Scusa ma per fare che?

Per fare la lettura dei numeri
Non mi interessa la lettura del LED

Ciao

Testato:
Tu dici che qualcuno e' riuscito a connettersi e ricevere il segnale del consumo ? a me sembra strano. nemmeno i tecnici enel possono ad esempio riprogrammare un contatore pur avendo il palmare ufficiale.

Connettersi , sicuramente ci si connette .
Riceve i valori di consumo non lo so' ma provero' con il Notebook che ha la IRDA
Di effettuare modifiche non me lo sogno ; con quello che abbiamo investito nell'impianto solare non vado certo a cercar rogna perche' mi taglino i fili
In quanto a programmazione abbiamo toccato con mano quando e' andato a fuoco il contatore; si sono fusi i cavi nella morsettiera dietro
Son arrivati alle 8 di sera e se ne sono andati all'una di notte proprio a causa dei codici di attivazione sbagliati ; cosa per altro compatibile con l'orario e la natura dell'intervento
Poi c'e' da dire che se non era per il nostro gruppo elettrogeno avrei voluto vederli con 2 pile ed i fanali del furgone =(

Probabilmente sono favole metropolitane , ma su internet c'e' una consistente "letteratura" in merito

Ciao

l'idea e' certamente interessante,
ma hai qualche link da cui partire ?
parli di PC, c'e' quindi un sw gia' fatto windows per provare ?

l'irda del pc sarebbe distante dalla finetsrella del contatore, ricordo che i tecnici enel hanno una ventosa che attaccano alla finestrella. la quale poi si potrebbe dirottare verso arduino, eliminando il pc

Sono stato assente un po' , ospite della sanita' italiana :drooling_face:

Testato:
l'idea e' certamente interessante,
ma hai qualche link da cui partire ?

Non e' di ieri ma sembra valido
http://digilander.libero.it/garats/gsm/infrasch.htm

Testato:
parli di PC, c'e' quindi un sw gia' fatto windows per provare ??

Su internet si trovano varie procedure per accedere almeno al contatore
Tipo la password che contiene sempre il numero utente e cose cosi'

Testato:
l'irda del pc sarebbe distante dalla finetsrella del contatore, ricordo che i tecnici enel hanno una ventosa che attaccano alla finestrella. la quale poi si potrebbe dirottare verso arduino, eliminando il pc

Recupero le parti e metto il tutto su una millefori
Poi ho una seriale TTL<->RS232 per cui provero' il funzionamento fra notebook (dotato di IRDA ) e PC
Verificato che funzioni proseguiro'

Anche perche a quel punto appiccico il coso al contatore ENEL ; lo sparo su un converter MOXA e via rete faro' tutte le prove del caso
Se nel frattempo qualche Enel pratico conosce le stringhe da inviare per tirar fuori i numeri si puo risparmiare fatica
Ciao