Salve ragazzi, mi servirebbe un complementare pnp adatto per l' IRFZ44n sapete se in commercio ne esistono o se ne esiste qualcuno che può andare lo stesso bene? (sto realizzando un ponte H e mi servono i complementari pnp). La cosa importante è che riescano a modularmi una corrente dai 15A in su (gli IRFZ44N riescono a modulare 50A!) e soprattutto che possa controllarli senza problemi con la 5V di Arduino sul gate. Vi prego aiutatemi ![]()
Grazie a tutti in anticipo.
Il MOSFET P deve essere pilotato con un transistor e, se la tensione di alimentazione è superiore a 20V, devi anche usare uno Zener da 18V per evitare che sul gate la tensione superi 20V.
Io adopero di solito un IRF4905.
Scusa se sono ripetitivo ma devo per forza ricorrerre al doppio stadio? Non ne esiste un altro(magari di un altro fornitore) che abbia le stesse caratteristiche (tensione base 5V; corrente drain source >15A) e che possa adattarlo facilmente come complementare?
Dimenticalo di costruirti un ponte H fai da te. è un circuito troppo problematico.
Comprati uno giá fatto.
Ciao Uwe
Grazie dell'incoraggiamento Uwe. Comunque sto cercando di realizzarlo più semplice ed elementare possibile >> http://www.logicaprogrammabile.it/wp-content/uploads/2012/02/PonteH.png
A che tensione deve andare il motore ?
24V con assorbimento 14A in condizioni nominali. Gli unici due componenti che mi mancano sono i due pnp complementari, per il resto ho tutto: arduino, i due npn con dissipatori e diodi di protezione (dei fagioli che sopportano 800V).
Te l'ho chiesto perche' in un ponte H come quello che hai postato la tensione Vdc NON puo' essere superiore alla tensione che applichi sulla base dei Bjt.
Prendiamo il PNP, quando la tensione sulla base e' 0, entra in conduzione e attiva il motore,
Quando detta tensione e' 5V, siccome e' sempre inferiore alla tensione presente sull'Emittore, rimane in conduzione e attiva il motore.
In pratica il PNP e' sempre attivo.
Capisco. In pratica dovrei applicare sulla base una tensione maggiore di 24V per poter interrompere il pnp giusto? In che modo potrei fare questo? Se mi consigliate ne sarei felice ![]()
baldursgate:
Grazie dell'incoraggiamento Uwe. Comunque sto cercando di realizzarlo più semplice ed elementare possibile >>
Uwe ha perfettamente ragione, un ponte H, sopratutto per molti Ampere, non è un oggetto semplice da realizzare.
Lo schema che hai linkato è solo di principio e rappresenta esclusivamente la parte di potenza del ponte H, manca totalmente il driver e la logica per la regolazione del timing.
Se piloti i transistor/mos con le basi/gate in parallelo fai una frittata di giunzioni perché apri il canali prima che sia chiuso quello opposto.
Un motore da 24V 14A nominali è un motore che come minimo richiede oltre 30 A di spunto.
astrobeed:
Lo schema che hai linkato è solo di principio e rappresenta esclusivamente la parte di potenza del ponte H, manca totalmente il driver e la logica per la regolazione del timing.
Se piloti i transistor/mos con le basi/gate in parallelo fai una frittata di giunzioni perché apri il canali prima che sia chiuso quello opposto.
Se ho capito bene a cosa ti riferisci, ci sarà un buon intervallo di tempo tra la chiusura di un canale e l'apertura dell'altro. Tramite il programma ho fatto in modo che tra la marcia avanti del motore e la marcia indietro vi sia un intervallo centrale in cui il motore non fa nulla: tutti e due i canali sono chiusi e non credo ci possa essere un istante in cui possano stare aperti entrambi i canali.
baldursgate:
Se ho capito bene a cosa ti riferisci,
No, non l'hai capito.
Non puoi collegare assieme le basi/gate di un semiponte H, lato dx o sx, perché se le comandi con un segnale rettangolare, o semplicemente con degli stati logici, mentre polarizzi una base/gate quella opposta non si è ancora completamente depolarizzata e ti trovi con due giunzioni, collegate tra + e -, in conduzione, il risultato è una bella esplosione di transistor/mos, può succedere subito oppure dopo poco tempo, è una certezza che fai la frittura.
Il problema di base è la lentezza dei transistor/mos di potenza, se poi sommiamo gli effetti delle capacità parassita su i gate dei mos power la cosa è ancora più problematica.
E se collegassi ogni singola base ad un diverso segnale logico risolverei il problema?
Brunello:
Te l'ho chiesto perche' in un ponte H come quello che hai postato la tensione Vdc NON puo' essere superiore alla tensione che applichi sulla base dei Bjt.
Prendiamo il PNP, quando la tensione sulla base e' 0, entra in conduzione e attiva il motore,
Quando detta tensione e' 5V, siccome e' sempre inferiore alla tensione presente sull'Emittore, rimane in conduzione e attiva il motore.
In pratica il PNP e' sempre attivo.
Ho letto qui >> http://www.logicaprogrammabile.it/pilotare-motore-dc-tramite-ponte-h/
e dice che sul pnp bisogna avere un segnale basso per condurlo.
Per il tuo motore ti serve un ponte H come questo, scordati di costruirlo da solo partendo dai componenti sfusi.
Ho letto qui >> http://www.logicaprogrammabile.it/pilotare-motore-dc-tramite-ponte-h/
e dice che sul pnp bisogna avere un segnale basso per condurlo.
ed e' vero.
Solo che "un segnale basso" rispetto a cosa?
Rispetto alla tensione presente sull'Emettitore, infatti si chiama Vbe ( Tensione tra Base ed Emettitore ) che per un Bjt PNP è di circa -0.7V .
Se alimenti a 24V, avrai ANCHE a livello alto, una differenza di tensione che e' di 5V - 24V = -19V
Il BTS7960 è un mezzo ponte pronto con dentro già tutto quello che serve, costa poco e funziona bene fino a 27VDC, dovrebbe sopportare fino a 40A con pwm fino a 20-25khz, ovviamente ne servono 2, a 15A dissiperebbero mmm..circa 5 watt l'uno quindi vanno dissipati bene, l'ho già usato e va bene.(I 2 BTS7960 sono sul LS del PCB)
Il IRFZ44N é un MOSFET e non un Transistore NPN. Non puoi abinarci un PNP.
Ciao Uwe
Ringrazio tutti per la gentilezza e la pazienza. Vedrò di comprarne uno già fatto se risulta così problematico.
Chiedo scusa a tutti per aver postato un altro thread dove chiedevo consigli su come calcolare delle resistenze per il ponte H: non conoscevo questa regola del cross-posting
.
Spero che nessuno si sia offeso.
Comunque, per quanto sia cocciuto, so bene che è difficile realizzare un ponte H da 24V, per non parlare delle correnti in gioco... Stavo in ogni caso cercando di capirne il funzionamento partendo da qualcosa di più terra-terra pilotando un motorino da 5V che assorbe una corrente di 17mA.
Ho provato proprio adesso e funziona, sia da interruttore che con il PWM.
Grazie ancora dell'aiuto che mi avete dato e scusate del fastidio che la mia testardaggine vi ha procurato.
Di nuovo Buona Pasquetta a tutti! ![]()