IRL540n a 3.3v

Buonasera ragazzi,
volevo sapere prendendo come esempio lo schema elettrico in allegato per pilotare strip led rgb che funziona con un gate a 5v, come cambierebbe se volessi pilotarlo a 3.3v?..

Grazie tante!.

Dipende molto dalle correnti in gioco, considera che a spanne direi che avrai una RDS(on) di 0.2Ohm.

Se devi ancora acquistare su internet trovi mosfet con resistenze minori per prezzi molto bassi (IRLZ44)

Ahimè ho i componenti che si vedono nello schema, funzionava benissimo a 5v solo che ora devo pilotarlo a 3.3v... Nn sono tanto esperto, ma per una strip led rgb da 5 metri a 12v di che valore devo metterle le resistenze?

Devi usare un mosfet che sia non solo logic-level, ma anche specifico per basse tensioni, se vuoi anche che abbia la massima efficenza a tensioni basse di funzionamento ... ad esempio, IRLR8726 , o simili ... :wink:

le strip hanno gia le loro resistenze ... o intendi quelle sul gate ? ... per quelle dipende da quanta corrente al massimo puo fornire la MCU, ma in genere 220 o 330 ohm vanno bene ...

Ma quindi con quello che ho nn posso fare nulla??

Non e' detto ... se la tensione per i led e' piu alta di 9 o 10V e non ti servono piu di 5 o 6 A al massimo, allora puoi usare anche quello, scaldera' solo un po di piu, perche' la RdsON sara' piu alta, ma funzionerebbe lo stesso ... se invece devi alimentarci una strip di led molto lunga o la tensione sui led e' piu bassa, allora serve l'altro tipo ...

La strip led funziona a 12v, vanno anche bene i
IRFZ44n??

Ragazzi ho usato questo schema ma nn funziona lo stesso i leg rimangono spenti...

No, IRFZ non e' logic-level, servirebbe al limite IRLZ ...

Senza resistenze di gate ? ... ci vuole comunque ... e' un mosfet, non un NPN, giusto ?

Inoltre spero che la connessione del negativo al centrale della presa sia solo un'errore di disegno ... :slight_smile:

la presa si intende 12v

Ragazzi ho trovato IRF520 e IRFZ44n con questi posso farci qualcosa?, i led sono rgb da 5 metri e il trasformatore e di 12V e 3A, qualcuno può farmi uno schizzo di uno schema elettrico per pilotarli (devo fare in modo che posso dosare tutti e tre colori per poter fare tutte le sfumature di colore) a 3.3V.

GRAZIE!!! e scusatemi!

NO ! ... gli "IRF...." (con la F) NON sono logic-level, significa che per andare in piena conduzione e funzionare come interruttori in maniera corretta, hanno bisogno di una tensione sul gate maggiore dei 5V classici, di solito fra 10 e 15 V ... devi cercare o gli "IRL...." oppure altri classificati come "logic-level" oppure con VGSth (voltage gate-source treshold) minore di 3V (e nel tuo caso, minore di 2V) sul datasheet ... altro grafico utile, quando si ricordano di metterlo, e' quello della RdsON in funzione della VGS, piu la tensione necessaria per "pareggiare" il valore e' bassa, meglio funzionera' con basse tensioni di pilotaggio ... e non e' un dato da sottovalutare per usi di potenza ...

Certo, se ci devi commutare 1A, magari non te ne frega molto che la tua RdsON sia magari di 100 milliohm con il gate a 3.3V invece che di 15 con il gate a 5V ... dai calcoli, avresti con 5V sul gate, una caduta di tensione di 0.015V ed una dissipazione di 0.15W, e con 3.3V una caduta di tensione di 0,1V ed una dissipazione di 1W, e potrebbe anche non crearti alcun problema ... ma prova ad immaginare di doverci pilotare un carico che assorba 20A ... con 5V sul gate avresti una caduta di tensione sul mos di 0.3V ed una dissipazione di 6W, con 3.3V, caduta di 2V e dissipazione di 40W in calore ... cambia parecchio, vero ? :wink:

E comunque, parlo sempre di "logic-level" ... quelli normali con 5V gia funzionerebbero in "zona lineare", e ti dissiperebbero decine di W, facendoti magari perdere la meta' della tensione sui led ...

skorpionct:
ho trovato IRF520 e IRFZ44n con questi posso farci qualcosa?, .... qualcuno può farmi uno schizzo di uno schema elettrico per pilotarli

Con uno stadio pilota "decente" si può usare qualsiasi MOSFET-N

pilota-mosfet.png

pilota-mosfet.png