IRL540n a 3.3v

Buonasera ragazzi,
volevo sapere prendendo come esempio lo schema elettrico in allegato per pilotare strip led rgb che funziona con un gate a 5v, come cambierebbe se volessi pilotarlo a 3.3v?..

Grazie tante!.

Dipende molto dalle correnti in gioco, considera che a spanne direi che avrai una RDS(on) di 0.2Ohm.

Se devi ancora acquistare su internet trovi mosfet con resistenze minori per prezzi molto bassi (IRLZ44)

Ahimè ho i componenti che si vedono nello schema, funzionava benissimo a 5v solo che ora devo pilotarlo a 3.3v... Nn sono tanto esperto, ma per una strip led rgb da 5 metri a 12v di che valore devo metterle le resistenze?

Devi usare un mosfet che sia non solo logic-level, ma anche specifico per basse tensioni, se vuoi anche che abbia la massima efficenza a tensioni basse di funzionamento ... ad esempio, IRLR8726 , o simili ... :wink:

le strip hanno gia le loro resistenze ... o intendi quelle sul gate ? ... per quelle dipende da quanta corrente al massimo puo fornire la MCU, ma in genere 220 o 330 ohm vanno bene ...

Ma quindi con quello che ho nn posso fare nulla??

Non e' detto ... se la tensione per i led e' piu alta di 9 o 10V e non ti servono piu di 5 o 6 A al massimo, allora puoi usare anche quello, scaldera' solo un po di piu, perche' la RdsON sara' piu alta, ma funzionerebbe lo stesso ... se invece devi alimentarci una strip di led molto lunga o la tensione sui led e' piu bassa, allora serve l'altro tipo ...

La strip led funziona a 12v, vanno anche bene i
IRFZ44n??

Ragazzi ho usato questo schema ma nn funziona lo stesso i leg rimangono spenti...

No, IRFZ non e' logic-level, servirebbe al limite IRLZ ...

Senza resistenze di gate ? ... ci vuole comunque ... e' un mosfet, non un NPN, giusto ?

Inoltre spero che la connessione del negativo al centrale della presa sia solo un'errore di disegno ... :slight_smile:

la presa si intende 12v