Irrigatore automatico modificando il modulo chirp

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi davvero in questo mio audace progetto.
Allora parto dai presupposti.
Con l'arrivo dell'estate stavo pensando di irrigare automaticamente le mie piante evitando di continuare a dimenticare o perdere tempo nel farlo manualmente.
La configurazione che vorrei applicare sarebbe quella di un controllo a basso voltaggio che legga l'umidità del terreno e nel caso attivi il relè per chiudere il circuito di un motore con una batterie dedicata ad esso. Il sistema pensato inizialmente era molto simile a questo:

Il problema principale di questo sistema era l'utilizzo del sensore resistivo, che però come ho sperimentato più volte, riuscirà a distruggersi in pochissimo tempo a a causa dell'elettrolisi. Per questo motivo decido di non utilizzarlo. Inizio allora a cercare delle alternative e riesco a trovare la soluzione nel sensore per la misura di umidità del terreno di tipo capacitivo. Trovo molti progetti già realizzati con questo sensore, ma poichè vorrei controllare le mie piante singolarmente, associare ad ogni sensore un'arduino risultava troppo dispendioso in termini economici. Così ho deciso di prendere il modulo Chirp, il quale monta un'attiny44,( chirp! - the plant watering alarm ) in modo da poter almeno avere un segnale acustico che mi indicasse il momento di inaffiatura delle piante. Il funzionamento consiste nel:
-Leggere l'umidità del terreno
-Nel caso l'umidità sia ad di sotto di una certa soglia mandare dei segnali a 3v al cicalino con dei tempi scanditi dal valore di umidità (quindi più frequenti se più secco è il terreno e viceversa)
Ciò però non risolveva la richiesta iniziale ossia quella di automatizzare il processo. Quello che quindi vorrei fare è:

1. Modificare lo sketch sul microprocessore in modo da impostare una sola soglia di umidità al di
    sotto della quale far arrivare 3v costanti ai pin del cicalino finchè il suolo non viene innaffiato
  2. Eliminare il cicalino ed inserire un relay da 3v in modo da poter attivare una pompa.
  3. Inserire, se necessaria, una batteria con una durata maggiore sostituendo la 2032 da 3v
    Dite che è fattibile? In alternativa si potrebbe creare un circuito come nello schema ma con il sensore capacitivo? Sareste disposti ad aiutarmi?
    Grazie mille per l'attenzione :smiley:

Perché non provi a pilotare direttamente con Arduino un sensore capacitivo di umidità come questo? Ad esempio lo trovi qui.

Ciao,
P.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.