Irrigazione automatica

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di realizzare il mio primo vero progetto con arduino ed esattamente irrigazione automatica piante.
La mia idea sarebbe di utilizzare:

• Arduino nano / pro mini
    Sensore umidità terreno
    Pompa 6V
    Relè 5V
    ESP8266-01
    Led red/green/yellow
    Modulo RTC
    Blynk

Vi spiego brevemente.
Vorrei monitorare su APP BLYNK lo stato delle mie piante e restituirmi l’umidità in % su 3 terreni diversi tramite sensori umidità.
In base alla % di umidità terreno decido se bagnare in automatico/manuale o meno ma solo ad un certo orario prestabilito.

Credo che non sia il progetto impossibile per voi, ma potrebbe esserlo per me visto che sono alle prime armi.

P.S. Accetto consigli sulla realizzazione di questa idea :wink:

Un grazie in anticipo :wink:

Dyno

Ciao
Ci sono diverse discussioni in questo forum
Consiglio di iniziare con un problema alla volta

No, non é impossibile.
Comincia a dividere il progetto nelle sue parti fondamentali e vedere quali sai realizzare ed in quali hai problemi. Fai vedere un programma che faccia, come sai farlo, ognuna delle parti, e mostra se hai problemi, così facendo possiamo partire da una base comune.

1. …se mi dai 100 EURO lo faccio io il tuo progetto :money_mouth_face: :money_mouth_face: ,cosi non ti resta che fare copia incolla :smiling_imp: :smiling_imp: :smiley: :smiley:

Scherzi a parte in questi giorni anchio sto lavorando su un RTC ed un DHT11…solo per visualizzarlo sù LCD…non è impossibile ne difficilissimo (se ci sono riuscito io con la 3 Media),ma ci vuole un po di attenzione e come dice Silente " dividi il progetto siccome ha parti fondamentali".

Ciao, tutte le cose complesse sono fatte da tante cose più semplici.
Quindi anche se ti sembra complesso il progetto, questo sarà fatto da tante parti più semplici, e gli esempi base per usare i vari componenti sono sufficienti “assemblandoli” a realizzare il progetto ultimo.