Buona sera Tutti. Vorrei far interagire Arduino con un trattore facendo mostrare sul display del trattore dei dati che Arduino acquisisce. Il trattore in questione sfrutta il protocollo ISOBUS. Il problema principale è che in rete non ho trovato tanta documentazione in merito, per cui non so come fare. E se riuscissi a far interfacciare Arduino con il trattore non so come visualizzare i dati acquisiti sul display del trattore.
Tutto questo per chiedere uno spunto da dove partire...
Vi ringrazio in anticipo, spero di essere nella sezione giusta.
Il problema che il display del trattore è comandato dal suo microcontrollore e dal suo programma, tu da arduino non puoi dire in alcun modo cosa fare al microcontrollore del trattore.
In pratica tu puoi inviare qualcosa da arduino alla centralina del display, ma poi non puoi in nessun modo dirgli cosa farci, fa solo quello che è stato programmato per fare.
A quanto ho capito, sul trattore bisogna installare il software di gestione dell'apparato che ci colleghi, che può essere qualsiasi macchinario, come per esempio una seminatrice. L cosa che mi sarebbe interessata è quella di trovare uno spunto per capire il funzionamento del protocollo e il modo d'interfacciare Arduino con questo sistema.
mrk88:
... L cosa che mi sarebbe interessata è quella di trovare uno spunto per capire il funzionamento del protocollo e il modo d'interfacciare Arduino con questo sistema.
Beh ... basta pagare ... norma ISO11783 "Tractors and machinery for agriculture and forestry — Serial control and communications data network" ... sono un'infinità di fascicoli (... ne ho contati almeno 14, ciascuno su uno specifico argomento della comunicazione) a circa 100€ ciascuno ... vedi un po' tu ... :
Guglielmo
P.S.: ... e le norme ISO come quelle non le trovi facilmemte in pdf da scaricare ... visto quello che costano.