Secondo voi può essere valido per isolare l'alimentazione di relay dal resto della circuiteria di comando per evitare i soliti disturbi causati dalla commutazioni di relay meccanici?
Voi avete altre soluzioni per isolare le 2 alimentazioni a parte avere due alimentatori separati che prelevano da due punti diversi la 220 AC? Io non potrei implementare le 2 alimentazioni separate poiché il mio sistema deve prevedere una batteria tampone da 12V quindi sia relay che circuito di comando deve prelevare corrente da un unico alimentatore comune.
Il problema principale sono le scintillazioni sui contatti, se non si riducono/eliminano quelle la doppia alimentazione potrebbe non bastare, perché poi servono comunque ingressi/uscite filtrati/disaccoppiati.
Il secondo problema è l'eventuale condivisione dei 5V della logica con i 5V di alimentazione delle bobine, ma per quello basta usare un convertitore 12->5 a parte, anche non isolato.
In sostanza quei convertitori/isolatori vanno bene, ma non risolvono i problemi principali delle scintillazioni (disturbi irradiati) e di ingressi/uscite non filtrati che possono comportarsi da antenne mandando il tilt il micro.
Claudio_FF:
Il secondo problema è l'eventuale condivisione dei 5V della logica con i 5V di alimentazione delle bobine, ma per quello basta usare un convertitore 12->5 a parte, anche non isolato.
Grazie mille per la risposta. Io intendevo usare questo convertitore isolato proprio in questa modalità, nell'alimentare solamente le bobine dei relay. Il convertitore isolato servirebbe a disaccoppiare la logica con i disturbi derivanti dalla commutazione dei relay. Ovviamente il circuito di comando dei relay prevede gli optoisolatori e l'utilizzo di questo convertitore mi farebbe disaccoppiare i 2 GND.
Come filtraggio disaccoppiamento per eliminazione delle scintillazioni sui contatti cosa intendi?