Isolamento modulo relay

Ciao, ho acquistato questo modulo relay. Come dice nella descrizione l'isolamento di questo modulo relay è povero, per questo vorrei aggiungere un PC817 Optoisolatore. La descrizione non è molto chiara. Me lo consigliate come optoisolatore o cambio? Grazie :)

Descrizione: fotoaccoppiatore corrente rapporto di trasmissione: 50% (min) alta tensione di isolamento: 5000 V (valore effettivo) standard UL il limite dei parametri corrente diretta (ICEO): 50mA picco corrente di andata (ICE Max): 1A tensione inversa: 6 V potenza: 70 mw tensione collettore-emettitore: 35 V emettitore collector tensione: 6 V Collector current: 50mA collettore di potenza: 150 mW totale potenza: 200 mW temperatura di funzionamento:-30 & #8451; ~ + 100 & #8451; collettore-emettitore tensione di saturazione: 0.1 V (valore tipico) Cut-off frequenza: 80 kHz rapporto di trasmissione corrente: 50% ~ 600% confezione: DIP-4

Guarda che quel modulo relè l'optoisolatore lo ha già di suo

>Ernesto0: Mi sa tanto che della descrizione hai capito veramente poco ... ::)

... se invece di usare la versione italiana di AliExpress (con le traduzioni fatte con i piedi) leggeste la versione originale in inglese, probabilmente capireste molto di più.

Guglielmo

P.S.: Quel modulo è già dotato di fotoaccoppiatore

gpb01: >Ernesto0: Mi sa tanto che della descrizione hai capito veramente poco ... ::)

... se invece di usare la versione italiana di AliExpress (con le traduzioni fatte con i piedi) leggeste la versione originale in inglese, probabilmente capireste molto di più.

Guglielmo

P.S.: Quel modulo è già dotato di fotoaccoppiatore

Dalla descrizione non si capisce niente, dal datasheet del pc817 invece ho capito tutto.

Lo sò che il modulo relay è già dotato di optoisolatore, mi sono appena reso conto che non serve a niente aggiungerne un altro.

Però mi è venuto un dubbio per il collegamento: DC+ e DC- devo collegarci l'alimentazione per il relay (+5V esterni) VERF:non si capisce, e la sua traduzione fa schifo. CH1:fa riferimento a VERF quindi stessa cosa.

Grazie :)

Ernesto

Come t'ho detto, se leggi la versione in INGLESE è molto meglio ... QUI

Guglielmo

Ho fatto uno schemino in base a quello che si capisce dalla descrizione. Non so se è giusto. Una controllata? Grazie :slight_smile:

5v30a-arduino-schema.jpg

In realtà sarebbe bene usare DUE alimentatori separati (come sempre consigliamo) uno per Arduino che poi pilota il relè con i pin CH1 e VREF ed uno per alimentare separatamente il modulo relè con i pin DC+ e DC- senza mettere NULLA in comune.

Guglielmo

infatti nel primo schema ho scritto dc+ dc- esterni. e solo il pin di arduino che va sul ch1

Ernesto0: infatti nel primo schema ho scritto dc+ dc- esterni. e solo il pin di arduino che va sul ch1

Nel tuo schema hai mischiato le alimentazioni, cosa che, come ti ho detto, è meglio evitare !

Guglielmo

forse dal primo schema non si capisce molto. Eccone un altro con alimentazioni separate. Grazie :slight_smile:
5v30a-arduino-schema-.jpg

Ernesto ... cosa non ti è chiaro nel mio post #6 ? ? ? :o

gpb01:
... Arduino che poi pilota il relè con i pin CH1 e VREF ed uno per alimentare separatamente il modulo relè con i pin DC+ e DC- senza mettere NULLA in comune.

schema.png

Guglielmo

schema.png

Quindi così (allegato). :slight_smile:

... non ci voleva molto no? :smiling_imp: Bastava impegnarsi a leggere attentamente la descrizione che faceva il venditore !

Guglielmo

Grazie guglielmo, per quanto riguarda la tensione su ch1 devo mettere 5v o di meno? La descrizione non ne parla troppo, ed ho anche il dubbio se l'optoisolatore abbia già la resistenza di limitazione di corrente. Grazie :)

Ernesto

La resistenza c'è sicuramente (prova a dare un'occhiata allo stampato) e CH1 lo colleghi direttamente ad un pin digitale di Arduino.

Guglielmo