Ispirazione per fontana

Voglio rifare il giordino di casa.
Visto che di spazio ne ho a sufficenza, volevo provare a mettere un pò di giochi d'acqua, non una fontana perchè mio sembra troppo vecchio.

avete qualche idea?? possibilmente qualcosa di interattivo :slight_smile:

Non voglio progetti ma soltanto idee poi penserò io a realizzarle

ci sono pompe che fanno dei giochi d'acqua, l'effetto a campana e' molto bello, se lo abbini ad un potente led rgb con un sensore che varia le luci, ne puo' uscire qualcosa di bello

poi a me piacciono molto anche le cascate, quindi cascatina che porta a piccolo stagno con gioco d'acqua

gia' cosi ne hai di cose da implementare, se poi comandi la mandata del gioco d'acqua puoi farla pulsare o andare al ritmo che preferisci, spero d'essermi spiegato, piu' tutte le luci che di notte possono creare effetti

Ciao,

se cerchi ispirazione beh cerca un po' online immagini e notizie sul giardino di Villa d'Este a Tivoli.
Vi sono anche le fontane sonore.

http://www.villadestetivoli.info/galleria.htm

http://www.sweetitalia.it/fotografie/lazio/roma/tivoli/villa-d-este/fontane/fotografie.html
Villa d'Este - water organ - YouTube (fontana dell'organo, tutto idraulico)

Ciao,
Marco.

Grazie del suggerimento, ma io sto cercando una fontana "interattiva" non la semplice vasca da pulire tutti i mesi altrimenti escono le zanzare.

Cercavo un idea tipo giochi d'acqua magari che vanno a ritmo di musica (ma l'idea è troppo scontata)
Ho pensato pure ad un cannone che ad una certa temperatura esterna sparava una cannonata d'acqua :slight_smile:

Forse mi sono spiegato male io, ma volevo un'idea orginale come quello che vi ho detto sopra io XD

E' più spazio creatività

per le idee originali la vedo dura, serve fantasia, qui c'e' qualche creativo ma la maggior parte rientrano nella categoria "scienziati pazzi" escluso qualcuno della categoria "genio del male"

vuoi la fontana da scienziato pazzo? 8 elettrodi ad alta tensione, tipo le candele dell'auto, a pelo d'acqua, quando passa HV l'acqua esplode con i caratteristici schiocchi, essendo 8 elettrodi puoi farci una melodia ]:smiley:

Ma te sei fissato con 'sta roba! Scosse elettriche, fiamme... non è che sei il figlio segreto dell'Uomo Elettrico? :stuck_out_tongue:

leo72:
Ma te sei fissato con 'sta roba! Scosse elettriche, fiamme... non è che sei il figlio segreto dell'Uomo Elettrico? :stuck_out_tongue:

in parte son fissato con 'sta roba ]:smiley: ma evito si sperimentarci xche' basta una disattenzione e ci si fa male seriamente, o meglio, tratto l'HV ragionando sempre con la testa sui livelli d'arduino (5 volt), poi mi accorgo che stavo rischiando grosso...

la fontana del "genio del male" invece e' composta da una grande vasca, sul fondo c'e' un secchio capovolto pieno d'acqua, all'interno di questo secchio c'e' un sistema a piastre per l'elettrolisi dell'acqua, man mano che si produce idrogeno e ossigeno l'acqua viene sostituita dal gas, quando il secchio e' quasi pieno di 2H2 O2 si innesca il gas che nel ricombinarsi in 2H2O produce un esplosione pazzesca facendo uscire gran parte dell'acqua della vasca, e' di sicuro impatto sui presenti ]:smiley:

Ciao,

beh a parte dei mini cannoni ad acqua per abbattere le zanzare :slight_smile: potresti fare una vasca stretta e lunga con tanti getti verticali che seguono il movimento di chi gli passa accanto, di notte puo' essere illuminata come diceva Reizel.

Puoi anche fare un geyser interattivo.

Belle sono gli aggeggi (sculture) meccaniche con vari meccanismi che si muovono per il peso e movimento dell'acqua. Abbinando sensori e un sistema ad aria compressa puoi anche farle illuminare, suonare e funzionare in modo diverso a seconda dell'inerazione ambientale.

Ciao,
Marco.

Perchè non provi a rifare questa? :stuck_out_tongue:

che figata quella che hai linkato BrainBooster, e non e' nemmeno difficile da fare, certo servono molti solenoidi per aprire chiudere degli pseudo rubinetti, il resto lo fa la gravita', bellissima trovata