Salve a tutti vorrei iniziare ad usare arduino e processing insieme. Tuttavia ho un problema, ho scaricato la libreria da inserire in processing da arduino playground, l' ho estratta e messa in processing>core>library. Ma quando vado ad utilizzare l' IDE di processing, mi dice che non ho la libreria di arduino.
Ho urgente bisogno di aiuto perchè non ho idea del motivo per cui non funziona. :0 :0 :0
spino952:
Ho urgente bisogno di aiuto perchè non ho idea del motivo per cui non funziona. :0 :0 :0
Hai ragione mi sono scordato la buona educazione... Colpa mia, chiedo scusa. ma se qualcuno mi può gentilmente aiutare glie ne sarei grato.
No problem.
Quello che hai seguito è questo?
http://playground.arduino.cc/interfacing/processing
(PS: non uso Processing, ma ci sono persone che sicuramente ti potranno dare una mano)
Vuoi utilizzare la libreria Firmata dentro a Processing?
- la libreria Firmata funziona solo con Processing 1.5.x e non con Processing 2.0.x
- quando metti la libreria Firmata dentro a Processing (espandendo la libreria contenuta nello zip) devi metterla nella cartella "LIbreries" dove ci sono tutti i tuoi progetti Processing (stessa cosa di Arduino) e NON sotto librerie del core
Ad esempio da me: H:\Processing_projects\LIBRARIES - se espandi la libreria e hai Processing aperto, devi chiuderlo e poi riaprirlo (banale ma non si sà mai)
- su Arduino devi caricare lo sketch Firmata (banale ma non si sà mai)
Con la fase riguardante arduino e firmata, non ho avuto problemi.... Il fatto è che la cartella libraries non la trovo! Non è presente in processing 2.0.1 una cartella delle librerie come arduino. O almeno io non sono riuscito a trovarla. Ho pure riscaricato processing ma niente.
ho:
core
java
launch4j
lib
modes
tools
Ho provato a metterla anche nella cartella lib, ma non ci sono i miei progetti li.
piccolo edit..
Si leo72 l'ho preso da lì.
Processing-> File -> Preferences
c'e' una voce dove indicare la cartella dei tuoi progetti: ad esempio per me è "H:\Processing_projects"
Dentro a quella cartella ci deve essere una ulteriore cartella LIBRARIES. Se non c'e' creala
Per me ad esempio: "H:\Processing_projects\LIBRARIES"
Io ho installato processing in "H:\Processing\ProcessingIDE2"
Non devi mettere le librerie come sottocartella di ProcessingIDE ma in quella indicata da File->Preferences (di default di solito sotto documenti dell'utente, il nome dipende da quale windows, non lo hai specificato.)
Grazie nid! Ho risolto. Mi aveva messo quella cartella nei documenti perciò non ci avevo proprio pensato che potesse finire lì.
Grazie a tutti!