Istruzione case

Prima di tutto salve a tutti.
volevo chiedere delle informazioni,
sono da pochissimo alle prese con Arduino ho un Arduino come indicato nel mio profilo con la programmazione sono a zero per quanto riguarda invece i circuiti elettronici so fare qualcosa. volevo chiedere informazioni per quanto riguardava l'uso del comando case nella programmazione mi spiego: al momento non so ancora come inserire sia gli schemi che lo sketch nel forum appena posso lo posterò . Volevo chiedere dove posso trovare degli esempi pratici per quanto riguarda l'uso dell'istruzione "case". Per capire come fare , il motivo è che sto realizzando un circuito con l'uso di un Arduino mega2560 un dht 22 un display LCD 20x4 in collegamento i2C un rtc ds3231 per mantenere l'ora la data non mi interessa e due relè precostruiti con transistor e diodo di protezione alimentati in 5v .lo sketch che ho compilato controllando i vari forum un po' copiando un po' ragionandoci sopra e usando la funzione" if" funziona a dovere in questo modo:
Con un range di temperatura attiva e disattiva il relè 1 se supera o va al di sotto di questi valori di temperatura da me impostati, la stessa cosa anche per i valori di umidità sempre in questo range attiva e disattiva il rele'2 con le stesse condizioni.quello che mi interessa è far comandare il relè 1 per dire dalle 8:30 alle 16:00 con una range di temperatura e dalle 16:01 alle 8:29 con un range di temperatura diverso sempre da me impostato,stessa cosa con il relè 2 per l'umidità. il primo sketch che ho realizzato comanda in base al range che ho impostato il relè 1 per quanto riguarda la temperatura e il relè 2 l'umidità e funziona tutto. quello che si doveva aggiungere era un orologio e ho inserito uno sketch dell'ora e sul display mi visualizza ora+temperatura+umidità su 3 line diverse e quindi da quello che ho capito dovrei usare l'istruzione "case" per ottenere il mio scopo scusate se mi sono dilungato molto nel nello scrivere il messaggio ma era giusto per farmi capire senza schema e senza codice da visionare quello che ho fatto vi ringrazio se mi potete indicare dove posso vedere degli esempi per capire come funziona veramente dato che come linguaggio di programmazione sono all'inizio vi ringrazio anticipatamente

Puoi trovare esempi nel reference
https://www.arduino.cc/reference/en/language/structure/control-structure/switchcase/
In pratica lo switch CASE sostituisce, con lettura più facile, quello che si potrebbe fare con IF ed ELSE.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.