Istruzione da pic basic ad Arduino

L'encoder usa 2 ingressi. Nel mio caso con DUE pin 54-55 (A0-A1)

Come tradurre questa istruzione in Arduino per avere su un solo byte lo stato contenporaneo dei due pin??
Il risultato .... 0-1-2-3

Byte enc_new
enc_new = portb and %00000011;

portb in questo caso sono i due pin usati su un processore PIC !

Grazie

Allora, sicuramente se ti studi il datasheet trovi la risposta, comunque, alcune indicazioni le trovi anche in un altro thread partendo da QUI

Come vedi nella tabella 43-3 AD0 ed AD1 sono i pin PA2 e PA3 di PIOA
… per come usare questa informazione, studia l’allegato (… è relativo agli AVR, ma la parte programmazione più o meno, usando i giusti nomi ed i giusti registri, è simile) :wink:

Tutti i dettagli, nel suddetto datasheet, a partire da pagina 618 in poi.

Guglielmo

Manipoliamo direttamente le porte logiche di una MCU.pdf (226 KB)

Apprezzo moltissimo lo stimolo a studiare.
Ti dirò…molti anni fà ho iniziato con Clipper per poi passare a Delphi per motivi di ufficio. Per hobby poi sono passato a Proton Plus e Mikro Basic facendo quello che adesso mi chiedi di fare. Sono andate via le migliori nottate.
Ora a 71 anni, non ho più la stessa pazienza di prima anche se non mi è passata la voglia di fare. Tra l’altro mi devo ricavare un pò di tempo con l’incalzare dei nipotini.
Ok, andrò a vedere.
Grazie per i suggerimenti.

Di questo OP non capisco cosa voglia significare.
Se è per indirizzarsi direttamente alle porte, non c'è tanta differenza dai Pic, basta cercare quale piedino di Arduino è riferito a quale porta. Il ché non è poi tanto difficile, basta cercare lo schema nel sito.

C'è nessuno che mi dice questa "portb" come và scritta? Posso scrivere portA? Non mi sembra di aver visto qualcosa del genere.
Se qualcuno mi aiuta...bene altrimenti...grazie...buonanotte...passo e chiudo!

Simon_C:
C'è nessuno che mi dice questa "portb" come và scritta? Posso scrivere portA? Non mi sembra di aver visto qualcosa del genere.

Ma lo hai visto il documento che ti ho allegato ? :o E ti sei studiato il datasheet ?

La DUE è una board molto poco diffusa e quindi ... difficile che qui trovi molte risposte.

Casomai rivolgiti, in inglese, nella apposita sezione del forum dedicata ad Arduno DUE.

Guglielmo

Simon_C:
Se qualcuno mi aiuta...bene altrimenti...grazie...buonanotte...passo e chiudo!

Altra cosa ...
... qui nessuno è obbligato né a rispondere né ad aiutare, siamo TUTTI volontari, NON pagati, che, nei nostri ritagli di tempo libero, cerchiamo di aiutare, quindi, sparate di questo genere ... tienile per te. Grazie.

Guglielmo

Guglielmo, non sono affatto d'accordo. In altri campi ed in altri forum, allo stesso modo nessuno è pagato per farlo ma il comportamento è molto diverso.
Viene prima l'aiuto e poi le indicazioni di dove andare a studiarselo e non viveversa come una sorta di caccia al tesoro.
Si può restare anche senza risposte, ma questo non è un problema se nessuno è in grado di aiutarti.
Senza rancore.

Ne Giuglielmo ne io lo abbiamo mai fatto con un Arduino DUE.
Non mi metto a studiare nel datasheet come si fa per poi spiegartelo.
Tu vuoi programmare il controller della DUE a basso livello allora devi informarti Tu di come si fa.
Se qualcuno legge che lo ha giá fatto una volta Ti risponderá.
Senó come Ti consiglia Guglielmo rivolgiti alla parte del Forum che tratta Arduino DUE (parte inglese di questo forum). Li scrivono e leggono utenti che lavorano con la DUE.

Ciao Uwe.

Simon_C:
Guglielmo, non sono affatto d'accordo. In altri campi ed in altri forum, allo stesso modo nessuno è pagato per farlo ma il comportamento è molto diverso.
Viene prima l'aiuto e poi le indicazioni di dove andare a studiarselo e non viveversa come una sorta di caccia al tesoro.

Ecco, qui invece la "pappa fatta" non ci piace; si preferisce indicare DOVE stanno le cose e l'utente può studiarsele e capirle (... invece di limitarsi a fare dei copia/incolla), specialmente per cose, come già detto, molto poco usate, molto poco diffuse e per argomenti che esulano l'interfaccia classica di Arduino (quindi a basso livello e per i quali, c'è poco da fare TOCCA STUDIARE).

Come ti è già stato detto, c'è una sezione apposita del forum dedicata alla DUE ... li, quasi sicuramente, essendo frequentata da gente che normalmente usa la DUE, sapranno darti le indicazioni che ti servono.

Guglielmo