iteaduino nano e 3.3v

salve a tutti,
vorrei utilizzare un iteaduino nano e un modulo wireless nRF24L01 per trasmettere e ricevere semplici dati di sensori. Una soluzione estremamente economica e compatta. Il problema è l'alimentazione del modulo radio che accetta solo 3.3v.
Ho notato che c'è un pin con l'indicazione 3v3 sull'iteaduino, proveniente probabilmente dall'integrato CP2102. Secondo voi è possibile sfruttare questa sorgente per alimentare il modulino nRF24L01? Oppure ho sentito dire che si può abbassare la tensione da 5v a 3.3v con una resistenza... che ne dite?
Grazie!

Verifica bene perché ...
... potrebbe essere NON solo un problema di alimentazione, ma anche dei pin di I/O che potrebbero lavorare anche loro solo a 3.3v ! In al caso ti servirebbe una schedina per adattare i livelli dei segnali (oltre che alimentare il modulo a 3.3V) ... :roll_eyes:

Guglielmo

Non conosco questo itea(r?)duino, se opera a 5V non c'è nulla da fare; anche Arduino UNO ha un'uscita a 3,3V, utile per alimentare dispositivi esterni, ma se c'è da intercacciare i segnali la cosa va gestita. Come dice Guglielo l'ideale è un traslatore di livelli, da un lato si collegano i segnali a 5v, dall'altro quelli a 3,3V, il traslatore pensa poi a convertirli correttamente.
Una soluzione più rozza consiste in questo ragionamento:
l'RX lato 5V accetta segnali TX a 3,3V come HIGH, quindi il collegamento diretto è fattibile.
l'RX lato 3,3V NON può ricevere segnali TX a 5V perché si danneggerebbe; in questo caso basta applicare il segnale tx a 5V ad un partitore resistivo di 5k+10k, prelevando dal centrale circa 3,3V e la cosa è fatta.

Grazie per le vostre risposte.
So con certezza che il modulo nRF24L01 può essere alimentato in un range tra 1.9 e 3.6v e ha una interessante "tolleranza" sui segnali in ingresso fino a 5v (così dice il datasheet) quindi come giustamente dice Michele, l'arduino (iteaduino) vede come HIGH anche i livelli a 3.3v e il modulo nRF24L01 accetta i livelli 5v in ingresso. A questo punto alimentandolo con LM3940 (regolatore di tensione 5v-3v) un oppure più rozzamente con 3 diodi in serie (0,7 x 3 = 2,1 v) per abbassare la tensione, me la potrei cavare, o no?

I diodi provocano una caduta di 0,6V in genere, ma ci stai comunque dentro (5-1,8 = 3,2V), visto che il modulo RF accetta i 5V in ingresso puoi collegarli tranquillamente tra loro senza preocuparti d'altro.

Dipende dal consumo del Modulo RF.
Il CP2102 puó fornire fino a 100mA sui 3,3V. Il FT232 sul Arduino 2009 fino a 50mA e il regolatore messo sul Arduino UNO / Mega2560 fino a 150mA.
Ciao Uwe

Non serve il convertitore di livello nRF24L01 è 5V tolerant

Il modulo nRF24L01 consuma 20-25mA mA al massimo quindi vanno bene tutte le versioni arduino

icio:
Non serve il convertitore di livello nRF24L01 è 5V tolerant

Vero l'aveva già scritto anche lui nel suo ultimo intervento

mmm, incoraggianti le vostre risposte. Sto già provando. per ora ho optato per i 3 diodi e pare si sia alimentato correttamente. ora passo alla fase software :sweat_smile:. Vi terrò aggiornati, grazie ancora!