[Johnny-five.js / cylon.js] Wifi + Arduino attraverso node.js

Ciao a tutti,

sono da poco sbarcato nel mondo dello IOT e dopo un'attenta analisi dei vari microcontrollori disponibili sul mercato è inevitabile decidere a favore di arduino. Sia per le capacità della scheda e sia per la sua popolosa comunity, in cui spero di trovare risposta al mio dilemma. Comunque ecco a voi il mio quesito:

Cominciando a giocare con arduino ho iniziato a cercare dei framework come Johnny-five e cylon che permettessero la possibilità di realizzare script js capaci di funzionare su arduino. Fino a qui tutto bene, riesco a fare diverse cose, sempre collegato tramite usb.

La mia idea però è quella di rendere il mio progetto con arduino indipendente. Ovvero fare in modo che arduino possa comunicare attraverso la rete, in particolare tramite wifi.

Il mio caso di studio è molto samplice: Realizzare un bottone che riesca a triggerare un evento su una pagina web hostata su server remoto attraverso una connessione wifi.

Mi immagino un modulo js capace di realizzare la connesisone wifi e gestire il protocollo http.

Girando per la rete e spulciando i suddetti framework, non ho trovato nessuno esempio che permettesse tramite js di connettersi tramite wifi.

Pensate sia possibile? oppure la strada migliore è quella di realizzare un modulo in C / Python?

Grazie :grinning:

kenta88:
Girando per la rete e spulciando i suddetti framework, non ho trovato nessuno esempio che permettesse tramite js di connettersi tramite wifi.

Su Arduino non puoi avere nodejs, puoi solo usare un pc, non importa se Linux o Windows, sul quale hai il tuo server web con node js che dialoga con Arduino tramite la seriale attraverso firmata, o sistema similare.
Se vuoi avere tutto su Arduino devi prendere la Yun, o la shield Yun Dragino, dove hai un piccolo sistema Linux emebedded in grado di supportare il web serve con node js, ma anche tante altre cose, che dialoga con Arduino tramite seriale e la libreria bridge.

Grazie mille astrobeed per la risposta. Finalmente mi hai tolto un dubbio gigantesco.
Quindi la connessione wifi la si dovrebbe gestire attraverso la piattaforma unix di appoggio ad arduino?