Salve,
Qualche giorno fa a casa mia è saltata la corrente, e mentre io ronfavo allegramente la mia famiglia ha girato un po al buio, lamentandosi il giorno dopo per la mancanza di illuminazione.
Dopo aver rimesso in sesto il punto luce della btcino, nel risaldare le batterie un transistor ha fatto un filino di fumo, distruggendosi e rendendo inutilizzabile il tutto.
Essendo che in questo periodo mi sto dilettando con i joule thief, pensavo di fare un punto luce a batteria, senza che essa venga ricaricata nel tempo.
Per farlo pensavo di utilizzare un joule thief che attivandosi in mancanza di corrente avrebbe acceso un led da 1 watt o da 5mm, a scelta tramite un interruttore.
Il problema starebbe nel sapere quando c'è o meno tensione sulla linea di casa, e pensavo di risolvere con un relè da 220v, che diseccitandosi chiuda il contatto attivando il joule thief.
Il mio dubbio è se lasciare un rele attaccato praticamente sempre alla linea di casa vada bene, e se al suo posto possa usare un fotoaccoppiatore che si colleghi alla rete di casa tramite un diodo e un condensatore (per evitare laccensione del led nel semiperiodo in cui la tensione è negativa), anche se non so se esistano fotoaccoppiatori che conducano quando il led interno è acceso.
Scusate il post un po lungo
Attendo le vostre importanti risposte
Andrea