Joystick senza ritorno in Y

Salve,
avrei necessità non far tornare alla posizione centrale la levetta del modulo joystick solo nella direzione Y.
Ho provato a cercare altri moduli (economici) con tale caratteristica ma senza successo. Sapreste indicarmene qualcuno?

Sapreste anche dirmi se fosse possibile modificare quello classico per fare in modo che non funzioni la molla di ritorno dell'asse Y?

"Il modulo Joystick" come se fosse qualcosa di standard non esiste.
Di cosa stiamo parlando ?
Metti un link a quello che hai comprato.

A dire la verità sto cercando da stamattina qualcosa di diverso ma sembrano tutti perfettamente uguali. Comunque quello che ho io è uscito dal kit di Elegoo.

Attualmente non lo tengo con me e non posso accedervi, ma dovrebbe essere come questo:

https://www.amazon.it/Joystick-Dual-axis-Module-Control-arduino/dp/B07SQXHBBG/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=xy+axis+arduino&qid=1587717137&sr=8-3

Anche i 2 modelli che ho io (forse uno è come quello che hai postato) ritornano.
Penso sia una caratteristica di un joystick il ritorno automatico al centro.

Si, avevo già visto, mi chiedevo se si potesse modificare in modo non troppo difficile il meccanismo, oppure se esistesse qualche modulo simile, ad esempio quelli utilizzati dai radiocomandi per aereomodelli.

In questi radiocomandi in genere l'analogico sinistro non ha la molla di ritorno lungo l'asse y.

Cercavo qualcosa di simile che costasse poco ma non sono riuscito a trovare niente.

Beh ovviamente si tratta di una questione hardware ossia devi smontare il joystick e capire deve si trovi la molletta di ritorno di ogni asse e toglierla. Ma in quei piccolo joystick non saprei dirti, non ne ho mai usati, e temo che data la dimensione non sia facile riuscire a capire dove si trovi la molletta, rimuoverla, e rimontare.

Viceversa i normali joystick USB sono più facili da smontare quindi credo che a meno che non ti occorra proprio uno piccolo come quello, ti convenga "riciclare" un normale vecchio joystick (che non useresti con interfaccia USB ma dovresti "svuotarlo" ed usare solo i due potenziometri degli assi).

Ah, guarda che ho trovato (ovviamente declino ogni responsabilità :wink: ):

O anche questo: https://youtu.be/I3Nm4A_3N6Y

Buona fortuna! :slight_smile:

Ti ringrazio, non so ancora se proverò questa modifica dato che perdo la molla anche per l'asse X. Ero convinto che fossero due molle diverse e poter fare solo ciò che mi serviva.

Attendo comuqnue altre soluzioni (a questo punto non credo esistano) o altri moduli.

Non sono sicuro ma le ricerche non dovrebbero essere fatte con la parola joystick