Jumper motor shield

Ciao a tutti,ho un dubbio:
Ho una motor shield l293d e alimento il motore dalla shield stessa non da Arduino, il ponticello PWR JMP lo devo togliere o lasciarlo inserito, se invece voglio alimentare un motore max 5v da Arduino devo togliere o lasciarlo?

Non sarebbe male se ci dici quale shield hai.
Ciao Uwe

Ciao, é una motor shield v1. Ecco il link [u]https://m.ebay.it/itm/A43-L293D-motor-shield-expansion-board-scheda-motore-passo-passo-stepper-motors-/232611716269?txnId=1540495978013[/u]

Ciao a tutti, avete un consiglio per questo jumper?
Grazie

Ciao a Tutti.

Noto ultimamente le mie domande rimangono senza risposta.. Sicuramente(e non lo faro') se entro con un'altro nickname come nuovo iscritto avro' le mie risposte... E fino ad ora non ho chiesto l'impossibile..
Grazie sempre

... rimangono senza risposta perché poni domande su oggetti che probabilmente qui nessuno usa.

Quel link è praticamente inutile, il venditore non fornisce uno straccio di documentazione ... come pensi si possa sapere a cosa serve quel jumper? Scrivi al venditore e chiedi la dovuta documentazione per quella scheda ed impara, per la prossima volta, a comprare solo prodotti per i quali è disponibile la documentazione tecnica e magari anche delle libreria per usarli. :wink:

Guglielmo

Noto ultimamente le mie domande rimangono senza risposta.. Sicuramente(e non lo faro') se entro con un'altro nickname come nuovo iscritto avro' le mie risposte...

Mi ricordi "Calimero"... quello piccolo e nero....

Comunque, per tornare alla tua domanda
leggi quello che dice Adafruit riguardo alla tua shield

Guglielmo,sono commosso solo per avermi risposto. cmq su internet si trovano centinaia di informazioni su questo jumper che ha la stessa funzione nel L298n quello che uso attualmente, pero' e dico pero' non riesco a capirlo.. ho chiesto a qualcuno di voi per capirlo meglio di come spiegano nei vari siti..

Vabbe' ci rinuncio.

Grazie per l'attenzione

Grazie anche a te Brunello..

Come ho detto e' lo stesso ponticello che si trova su un l298 e dovrebbe servire a prendere l'alimentazione da arduino o da alimentazione esterna.. siccome uso quella esterna nel L298 non capisco se toglierlo o lasciarlo

Sono due cose diverse.
Sulla shield con L293, il jumper serve per avere una connessione con il Vin di Arduino
Quindi puoi alimentare la shield dal suo connettore e contemporaneamente alimentare Arduino
oppure alimentare Arduino ( attraverso il jack ) e usare detta tensione per alimentare i motori
etc etc etc
Cosa che non va fatta è di alimentare la shield e contemporaneamente il jack di Arduino. In questo caso il ponticello va tolto

Nella shield con L298 invece serve per tutt'altra cosa. Per fornire i 5V all'integrato L298 usando il 7805 a bordo della shield.
Se si alimenta la shield a 12V si puo' lasciare inserito ( in questo caso viene usato il regolatore 7805 interno ) se invece i motori si usano a tensione più alta, si toglie il jumper e si forniscono i 5V alla shield sul connettore apposito

Grazie infinite brunello.. Finalmente ho capito,devo lasciarlo inserito.

Ps: ieri ti ho mandato un messaggio riguardo il potenziometro che ho collegato al l298,lo hai letto???

Grazie ancora

in MP ?
Si, l'ho visto ma in genere non rispondo a MP

visto che lo hai letto,come mai il potenziometro legge la lettura al prossimo start e non quando agisco sul potenziometro?

poi se il finecorsa di start rimane in premuto in stop per 10 ore o piu con i moduli accesi succede niente??

cicciozuc:
Ps: ieri ti ho mandato un messaggio riguardo il potenziometro che ho collegato al l298,lo hai letto???

Cortesemente evita di farlo, è contrario al REGOLAMENTO, punto 12 e gli utenti di questo forum spesso NON gradiscono / NON rispondono a domande tecniche in MP. Grazie.

Guglielmo

Guglielmo non sapevo, non succedera' piu'..

,come mai il potenziometro legge la lettura al prossimo start e non quando agisco sul potenziometro?

Non ho capito..
cosa vuoi fare, variare la velocità mentre si stà già muovendo ?

poi se il finecorsa di start rimane in premuto in stop per 10 ore o piu con i moduli accesi succede niente??

Assolutamente niente, il finecorsa può stare premuto anche per un'anno

Ah, ho capito cosa dici

basta che tu metta quelle due righe dopo l' if

if (digitalRead(pin_sensore) == 0 ) { // attende lo start

Edit: No, o prima o dopo è la stessa cosa

Ho capito infatti ho scritto cosi' :

void loop() {
 int lettura = analogRead(A1);
  velocita=map(lettura,0,1023,100,255); 
    delay(100);
    stato_fc = 1 ;
    motore_avanti() ;

ma funziona solo al prossimo avvio del motore e non quando agisco sul potenziometro

Se vuoi un controllo in tempo reale, mettili subito dopo i while

in questo modo :

void loop() {
    delay(100);
    stato_fc = 1 ;
    motore_avanti() ;
    while (stato_fc != 0 ) {
  int lettura = analogRead(A1);
  velocita=map(lettura,0,1023,100,255);    
if (digitalRead(fcD) == 0 )   {
        motore_stop();