kernel serial console Android con Arduino

Buonasera a tutti, questa è la prima volta che inizio a lavorare con Arduino. Ho letto parecchio prima di acquistarlo e sono rimasto molto impressionato dalla flessibilità di questa protoboard e anche di più dalla community che si è creata.
Detto questo, passiamo al motivo del topic.
Ho intenzione di provare a fare il porting del kernel 3.x linux su un device Android che non prevede aggiornamenti dalla casa madre. Non sto a dire quali vantaggi / svantaggi la cosa comporta per non divagare dal topic.
Quello che è importante è sapere che il device (come tutti i device Android credo) mette a disposizione una console seriale per ottenere l'outup del primary boot loader (PBL), sel secondary boot loader (SBL) e del kernel. Io sono in particolare interessato all'output del kernel perchè non ho intenzione di andare a lavorare con i bootloader.
In rete si trovano molte informazioni su come collegare un convertitore USB 2.0 TO RS232 (come ad esempio questo post -> "http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1530637) ma non sono stato in grado di trovare un post dettagliato che spieghi come riprodurre le connessioni su Arduino.
Qualcuno mi sa dare indicazioni?

Grazie mille in anticipo!

PS: non l'ho detto ma non ho molte conoscenze in ambito elettronico mentre me la cavo con la programmazione, quindi anche se il progetto sicuramente è molto impegnativo vorrei fare un prova. Non credo sia fondamentale ma sono in possesso di un Arduino Uno rev3

se il tuo PC ha una porta seriale allora non hai bisogno di nulla, semplicemente guarda gli schemi della porta seriale (che sono universali) e confrontali con i collegamenti che devi fare. altrimenti non ti serve un arduino ma un CHIP apposito che faccia da rs232 a USB

Sei sicuro che con Arduino non si possa fare?
Il chip l'avevo già visto, mi sembra di capire che ci chiami level converter ma visto che io avevo un Arduino volevo provare a utilizzarlo prima di comprare altro hardware.
Se mi confermi che non è possibile farlo vedrò di prendere uno di questi level converter insieme ad un connettore microUSB tipo B.