Keyes Stepper Motor

Ho acquistato il seguente oggetto:
Keyes Stepper Motor
Lo danno compatibile con DVR8825, ma nella serigrafia sulla basetta trovo :
VMot, GND, 2B,2A,1A,1B;
Nel driver invece
VMot,GND,2B,1B,1A,2A;
Ovviamente il wiring va effettuato seguendo il DVR e non la serigrafia. O sbaglio?

È un A4988 che é pure lui un Driver in corrente microstep come il DVR8825.

Io seguirei la serigrafia; devi vedere come collegare il motore che comunque normalmente Ti viene senza connettore.
Se non ti funziona devi comunque solo invertire 2 cavi.

Ciao Uwe

Ancora una domandina.
Ho letto che per stabilire le coppie di cavi delle bobine A e B basta un tester, se da 1 sono AB se da in valore in resistenza sono AA o BB. Ho tradotto bene? Era in inglese :wink:

Un motore a 4 fili ha 2 avvolgimenti indipendenti. Voglio chiamare gli avolgimenti 1 e 2 e i fili sono poi A e B. percui la prima bobbina ha i fili 1A e 1B. Ci sono anche altri per chiamarli modi come A e A' / B e B', A e A col trattino sopra ecc.

Se col multimetro trovi 2 fili con una resistenza (< 20 Ohm) allora sono uno dei 2 avvolgimenti. Possono essere 1A e 1B oppure 2A e 2B. Per il funzionamento del motore/driver é indipendente cosa sono. Basta che un avvolgimento lo colleghi a 1A e 1B e l' altro a 2A e 2B. Se il motore gira nel verso sbaglaito allora inverti 1A con 1B (Oppure 2A con 2B)

Ciao Uwe

Ok grazie UWE. Ora ho capito la tua spiegazione però povero me e poveri tutti, se Tu chiami bobina 1 e 2,quindi bobina 1 ha due fili A1 e B1, poi mi dici che alcun chiamano i fili invece A1 e A2 per la bobina A l. Ok capito, ma io povero tapino come faccio a capire se è isaya la Tua nozione o l'altra? Scusa la domanda idiota, ma se non vi è uno standard io devo andare a tentoni? Cioè se in uno shield usano la Tua nozione e invece in un altro usano l'altra... io mo come lo cspisco? Solo provando? Non rischio di friggere lo stepper?

Scusa UWE se sono ridondante questi sono due esempi di ciò che dicevi sul come vengono chiamate le bobine:
esempio 1
esempio 2
Ora ovvio che se rintraccio i datasheet di uno shield risolvo il problema, ma se trovo nulla e sullo shield trovo solo AB e 12 so cavoli :wink:
Nel caso del post il problema non esiste seguo le tracce sul retro della basetta e mi comporto come da schema DVR8825. Ma ho altri due shield :wink:

Guarda che non "friggi" niente.
Al massimo non parte il motore

Grazie brunello22. Temevo per il peggio :wink:

ricky1966:
Ok grazie UWE. Ora ho capito la tua spiegazione però povero me e poveri tutti, se Tu chiami bobina 1 e 2,quindi bobina 1 ha due fili A1 e B1, poi mi dici che alcun chiamano i fili invece A1 e A2 per la bobina A l. Ok capito, ma io povero tapino come faccio a capire se è isaya la Tua nozione o l'altra? Scusa la domanda idiota, ma se non vi è uno standard io devo andare a tentoni? Cioè se in uno shield usano la Tua nozione e invece in un altro usano l'altra... io mo come lo cspisco? Solo provando? Non rischio di friggere lo stepper?

No, non ho detto questo.
La bobbina 1 ha i fili 1A e 1B.
Ciao Uwe

Ci sono 3 possibilità

1. Un avvolgimento messo al contrario
    in questo caso il motore si muove a scatti

2. Nessun avvolgimento collegato correttamente
    Il motore non gira, perchè è come se non fosse collegato

3. .... no, non c'è una terza possibilità

ricky1966:
Scusa UWE se sono ridondante questi sono due esempi di ciò che dicevi sul come vengono chiamate le bobine:
esempio 1
esempio 2
Ora ovvio che se rintraccio i datasheet di uno shield risolvo il problema, ma se trovo nulla e sullo shield trovo solo AB e 12 so cavoli :wink:
Nel caso del post il problema non esiste seguo le tracce sul retro della basetta e mi comporto come da schema DVR8825. Ma ho altri due shield :wink:

Guarda lo schema di cablaggio delle 2 schede che é chiarissimo.
Ciao Uwe

Ok con uno shield il motore ronza e non si muove, ma penso che io debba ancora regolare bene la VRef :wink:

Ok, finalmemte sono riuscito a far muovere sto pelandrone di uno stepper. D'ora in poi sarà tutta una strada in salita :wink:
Domandine forse sciocca non so, il DRV8825 chiede un alimemtazionr d della logica da 5V che in tutti gli sche viene presa da Arduino, ma io posso prendere i 5V anche dall'ATX che utilizzo per alimentare il motore, devo metterci un condensatore, come si fa per l'alimentazione del motore? Ed ancora la GND posso tenerla comune?