keypad impazzito

aito nno so dove sbattere la testa mi è arrivato questo keypad lo collego e va per una mezzora dopo continua a segnarmi solo il numero 9, facendo vari test con dei fili per accertarmi che non si arduino ma propio il keypad, andando a escusione vanno tutti i pin come drovrebbero ma quando collego il pin 6 del tastierino quello relativo ai numeri 7,8,9 non me ne lascia premere altri ma mi segna 9 all infinito che cosa può essere? Se invece del tastierino uso un filetto sul pin 6 e lo collego come agli altri pin come fa il keypad funziona.

Il pulsante 9 in corto.
Ciao Uwe

smontato il keypad e con un filo volante ho premuto i tasti ed è tornato apposto per 5 minuti adesso anche se nno lo collego e come che mi prendesse sempre il numero 0 però facendo un test i pin sembrano funzionare senza problemi qualche soluzione?

schema elettrico, modello di tastiera, sketch e foto della tastiera per favore.
Ciao Uwe

keypad Keypad - 12 Button - COM-14662 - SparkFun Electronics

sketch

#include <Keypad.h>

const byte ROWS = 4; //four rows
const byte COLS = 3; //three columns
char keys[ROWS][COLS] = {
{'1','2','3'},
{'4','5','6'},
{'7','8','9'},
{'#','0','*'}
};
byte rowPins[ROWS] = {3, 8, 7, 5}; //connect to the row pinouts of the keypad
byte colPins[COLS] = {4, 2, 6}; //connect to the column pinouts of the keypad

Keypad keypad = Keypad( makeKeymap(keys), rowPins, colPins, ROWS, COLS );

void setup(){
Serial.begin(9600);
}

void loop(){
char key = keypad.getKey();

if (key != NO_KEY){
Serial.println(key);
}
}

collegamenti ImageShack - Best place for all of your image hosting and image sharing needs

Sembra tutti giusto.
Controlla con un tester i pulsanti secondo lo schema a pag 3 di http://dlnmh9ip6v2uc.cloudfront.net/datasheets/Components/General/SparkfunCOM-08653_Datasheet.pdf

Di piú non so dirti.
Ciao Uwe

o passato fra un pin e laltro il taglierino e sembra funzionare magari c'erano residui di pastasalda o altro

Allora lava le saldature con alccol denaturato e uno spazzolino da denti vecchio.
E poi sopratutto NON USARE LA PASTA SALDANTE DA IDRAULICO.

Ciao Uwe

non è da idraulico e quella gialla

tizio45:
non è da idraulico e quella gialla

Ma adatta per l' elettronica o é per lattioneri?

Lo stagno per elettronica ha giá incluso il flussante. Non serve aggiungere altro. (Se non aggiungo flussante da 25 anni che saldo elettronica vuol dire che non serve; non credi ).

Ciao Uwe

lo presa insieme allo stagno su un negozio di elettronica solido corrosivo - cloruro di zinco

Cloruro di zinco é definitivamente quello sbagliato per l' elettronica. Come tutti i sali conduce la correte elettrica ed é corrosivo perche acido.
Se devi a tutti i costi usare un flussante aggiuntivo compra uno che non é acido e che non deve essere rimosso dopo la saldatura. (No Clean Flux)
Ciao Uwe

e allora lo cambio e ne prendero un altro grazie, le resistenze aggiuntive collegate ai pin delle row del keypad è meglio aggiungerle o posso anche farne a meno, mi pare servano per una lettura più pulita

Quali resistenze? A che link Ti riferisci?
Ciao Uwe

vedo che su iternet sul keypad ai pin delle righe collegano anche delle resistenze collegate a un +5 volt come quasto schema http://bildr.org/blog/wp-content/uploads/2011/05/keypad_Arduino_Wiring.png serve per forza metterle o si può anche fare a meno

Dipende, se la libreria attiva le resistenze Pullup interne non servono.
Ciao Uwe