keypad interrupt

Salve a tutti. Avrei un urgente bisogno di aiuto.
volevo premettere di essermi informato prima di chiedere aiuto qui.
Se non premo nessun tasto della tastiera, lo stato dei 6 piedini del keypad funziona cosi:
RIGHE (primi tre piedini partendo da sinistra): 5 V;
COLONNE(ultimi tre piedini partendo da sinistra): 0V (il famoso 0 sporco quindi 1.5).
Se premo '1', '4' e '7' la predisposizione dei piedini del keypad e' disposto in questa maniera:
RIGHE: 5V;
COLONNA UNO: 5V;
COLONNA DUE E TRE: 0V sporco.
Se premo '2','5' e '8' la predisposizione dei piedini e' cosi:
COLONNA UNO E TRE= 0v sporco;
COLONNA DUE: 5V.
Se premo '3','6' e '9' i piedini del keypad daranno come uscita rispettivamente:
COLONNA UNO E DUE: 0V sporco;
COLONNA TRE: 5V.
Quello che ho visto riguardo al funzionamento del keypad e' che funziona come un contatto normalmente aperto e il mio essendo un 3*3 ha 6 fili di cui tre righe (normalmente a 1 quindi 5V) e 3 colonne (normalmente a 0). Ecco il problema!
Nel momento in cui non collego le righe, nelle colonne ho 0,50 V (0 sporco), ma nel momento in cui collego i piedini delle righe, quelli delle colonne toccano gli 1,5 V.
Ora... dato che io avrei bisogno o di un 0 o di un 1, mi sapreste aiutare? Sbaglio qualcosa?
nell'arduino genuino uno, per chiamare gli interrupt non c'e' lo stato "HIGH", ma c'e' solo quello "LOW" per chiamarli. Di conseguenza vorrei portare tutti i piedini (colonne, normalmente a 0V, e righe, normalmente a 5V) a 5V. Non dovrei fare nulla quindi per i piedini del keypad per quanto riguarda le righe. Al contrario, invece, per quanto riguarda le colonne. Per quelle avevo pensato di metterci una Not per farli arrivare a 5V. Peccato che l'1,5V me lo calcola come livello logico '1'. E di conseguenza me lo porta a 0V.

Il problema vero e proprio pero' e' che avevo ideato un circuitino per far si che se tutti i pulsanti davano 5V in uscita (che nessuno li preme) non entravano nell'interrupt.
Come lo facevo?
Lasciavo stare i piedini delle righe dato che non cambiano mai, rimangono a 5V fissi.
Prendevo in considerazione solamente i piedini delle colonne. Cosi, se non avessi avuto lo '0 sporco' su quei piedini, avrei utilizzato:
un intergrato 74HC32 (Or) utilizzandone 2 porte (il primo sommato con il secondo ed il risultato sommato con il terzo piedino) e infine una Not per negare il risultato a far toccare i 5 V a righe e colonne.
Come posso fare? Spero di essermi spiegato bene....

A me sorge il dubbio che non hai capito come funziona un keypad 3x3 o 3x4.
http://playground.arduino.cc/Code/Keypad