KeyPad & LCD

Non so se sto proponendo una cosa gia fatta, ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa soluzione.
Pilotare un LCD e Keypad senza I2C, seriali ecc. e sopratutto restano disponibili 9 pin.
Forse non vi siete accorti della novita’, ma LCD e Keypad condividono 4 pin.

Mettere in piedi un I2C per pilotare solo un LCD mi sembrava una esagerazione, I2C è nato per ben altro.
Ho pertanto analizzato i vari problemi e fatto alcune deduzione sulle librerie rispettive, ho perfino analizzato i pin di Arduino con un oscilloscopio per evitare “fumate indiane” ed ecco il risultato nello schema in allegato.

Il bello che la cosa ha funzionato al primo colpo e a tutt’oggi dopo una 15 di giorni non ho notato alcuna anomalia.
Con questa tecnica si potrebbe aggiungere un secondo LCD, sacrificando un solo pin!

Qualcuno puo darmi supporto e indicarmi se la cosa è gia stata tentata?

Il vantaggio usando I2C è fondamentalmente nel risparmio di pin ... con 2 pin utilizzati piloti di tutto e di più, mentre con questo tuo schema, comunque ne fai fuori 11 !!!

Un oggettino del genere, montato dietro un comune LCD ne riduce drasticamente l'occupazione di pin ... e spesso ... sai bene quanto essi servano XD

Detto questo ... ... è comunque un progetto simpatico in cui hai ottimizzato l'uso di tutti i pin al massimo ! Bel lavoro :)

Guglielmo

Stai tranquillo che la tipologia di circuito è conosciuta, per una tastiera custom da 15 tasti puoi risparmiare un altro pin aggiungendo una quinta colonna tramite un altro diodo sul pin RS e usando solo 3 righe