Keypad, Switch e domande varie.

Ciao a tutti, vorrei fare qualche domanda a qualcuno più esperto di me, fino ad ora me la sono cavata senza intoppi ma ogni tanto i chiarimenti fanno bene...

Vorrei realizzare un tastierino / controller (tastierino con anche stick analogici... Per intenderci quelli dei controller delle console..) utilizzando il magnifico Arduino Leonardo...

Ho alcune domande sui pulsanti da utilizzare...

Intendiamoci, vorrei un tastierino che rispetti quel minimo di confort da poter essere utilizzato davvero. Vorrei dei tasti che rispecchino quelli da classica tastiera meccanica o comunque che siano confortevoli...

Avete consigli?

Avevo pensato anche a un keypad... Per esempio ho visto il 4x4 su Adafruit che specifica anche che, essendo in silicone, è facilmente tagliabile e quindi si può portare da 4x4 a 3x3 o comunque ridimensionare come si vuole... La domanda anche qui c'è: Il keypad è solo diciamo 'un case', sono solo dei comodi tasti ma da quello che ho capito bisogna integrarli con un sensore di pressione o qualche altra diavoleria... Mi sono sempre chiesto, per realizzare tasti stile tastiera tradizionale, che 'touch' sensor uso? ce ne sono di specifici? perchè usare touch sensor classici da... mettiamo 1 dollaro l'uno potrebbe risultare costoso, mi sono perso qualcosa?

Scusate per il disordine ma le domande sono tante, saluti.

Adriano

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

I pulsanti da usare devono essere robusti e con un buon effetto tattile.

Secondo me, ti conviene usare un controller PS2 (si trovano a 5 euro) e questa shield che gestisce anche i joystick:

https://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&path=4108_4111&product_id=6838

Haha , stà shield costa di più di tutta una PS2 usata

nid69ita: Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione)

Strano, forse ho 2 profili, mi ero già presentato, grazie comunque..

cyberhs: I pulsanti da usare devono essere robusti e con un buon effetto tattile. Secondo me, ti conviene usare un controller PS2 (si trovano a 5 euro) e questa shield che gestisce anche i joystick:

Per i tasti hai consigli? Sui controller ho già un controller USB e gli stick stile ps2 collegati ad arduino e configurati senza problemi... inoltre mi sembra effettivamente un po' costoso come shield... Grazie comunque per l'aiuto :>