Ciao ragazzo ho un problema con il keypad 4x4 avviando un esempio di keypad non mi funzionano 1 4 7 ma gli altri tasti funzionano correttamente cosa potrebbe essere ?
I collegamenti errati
Collegamenti li ho ricontrollati non mi sembrano fatti mali anche 8 cavi collegati al pin 12 al pin 5
Allora prova von un tester se va tutto bene (se non sono i collegamenti e il programma é preso dagli esempi l'unica che vedo sono i tasti malandati, proviamo)
Se provo a ponticellare i pin sulla tastiera mi compaiono i numeri 1 4 7 però senza premere i tasti se provo a premere sono morti
1 4 7 non comunicano con arduino ma non capisco il perché la tastiera e nuova ho fatto le saldature corrette non so proprio dopove sbaglio
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group questo è il tastiero che uso
I tasti 1 4 e 7 sono in colonna: prova a scambiare i cavi della colonna con quella adiacente e vedi: ovviamente ora 1 4 7 dovrebbero darti 2 5 8 e viceversa. Se continuano a non funzionare i tasti 1 4 7 (ossia premendoli non esce 2 5 8) allora è la tastiera che ha una colonna che non va, e credo sia questo.
Faccvi sapere
Ho provato la colonna non da segni di vita però se provo a ponticellare i pin appaiono i numeri
Di regola se la colonna non era collegata * non doveva funzionare invece funziona.ho provato con un altro tastierino che avevo e anche questo non va la colonna delle lettera non comunica con arduino però se ponticello i pin della tastiera appaiono le lettere fa la stessa cosa di quell altro solo che adesso non funziona una colonna interna
Posta codice e collegamenti. Poi prova tasto per tasto, collegando solo una riga e una volonna e premendo il tasto corrispondente (lo so che sono 16 tentativi ed é una palla, ma almeno sappiamo se i tasti vanno, sapendo che i collegamenti saranno per forza giusti)
FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group questo è lo sketch il collegamento non riesco a postare comunque niente di complicato i cavi vanno dal pin 12 al pin 5
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.meccanicaeautomazione.it/tutorial-keypad-arduino/&ved=2ahUKEwiugvyU4aPdAhUOXxoKHa-CDx0QFjABegQICBAB&usg=AOvVaw2SYU_rqcaffFyDjJg2jsW9 questo è il sito Dove Ho preso lo sketh e i collegamenti
si ma se posti il TUO programma si può trovare se c'è un errore o svista
per farlo dall'ide di arduino clicca su modifica e poi clicca su copia per forum
dopodichè nella finestra quick reply (qui sotto) clicchi con tasto destra e fai incolla
Non riesco a postare lo sketch perché quando vado a fa il login dal computer non me lo.fa fare comunque lo sketch non l ho modificato ho cliccato sul link e lo aperto così
Alucard17:
Ho provato la colonna non da segni di vita però se provo a ponticellare i pin appaiono i numeri
Ma scusa, hai provato COSA esattamente? Hai fatto quello che ti ho chiesto?
Come prova devi scambiare le due colonne come ti ho chiesto (ossia il filo che hai nel pin 8 lo metti al pin 9 e viceversa) e posta il RISULTATO.
Se, come penso, ora ti funzionano i tasti 1 4 7 e non più 2 5 8 (e 0), allora il problema è il tastierino (probabilmente il flat è interrotto da qualceh parte, compra un altro tastierino...)
Si l ho fatto non funziona scambiando i fili non funziona i tasti 147 non funzionano non comunicano con arduino
Però però se ponticello le colonne provando con ogni singolo cavo appare 1 4 7 senza pigiare i tasti
I tasti 1 4 7 non funzionano pure se scambi i fili ho fatto come dicevi tu e premendo 2 5 8 appaiono 1 4 7 ma se premo 1 4 7 non succede niente
Alucard17:
I tasti 1 4 7 non funzionano pure se scambi i fili ho fatto come dicevi tu e premendo 2 5 8 appaiono 1 4 7 ma se premo 1 4 7 non succede niente
E quindi cosa ne deduci?
Te l'ho scritto:
"Se continuano a non funzionare i tasti 1 4 7 (ossia premendoli non esce 2 5 8) allora è la tastiera che ha una colonna che non va, e credo sia questo."
La tastiera ha un problema nella colonna, ossia deve essersi interrotto un contatto del flat. Comprane un'altra.