keyword

Domanda delle 23
perdonatemi se vi sembra stupida, ma soffro di insonnia

scenario:

tutti noi abbiamo delle abitudini nella scrittura dei programmi, usiamo sempre gli stessi nomi di varibile, spesso gli stessi nomi di funzione e simili

sarebbe possibile aggiungere alle keyword che IDE riconosce e mette in colore delle altre keyword personalizzate, magari anche in un colore speciale (voglio dire differente da quelli in uso di solito)?

esempio:

io spesso mi sono ritrovato a usare dei radiomoduli

e invariabilmente inizializzavo una seriale software con nome radio

e facevo delle
radio.print
radio,println

eccetera

sarebbe possibile far riconoscere la parola aggiuntiva "radio" allo IDE?

Certo che puoi farlo e non serve modificare l'IDE, crei una libreria dummy e nel relativo file keywords.txt metti tutte le parole che vuoi colorare.

Con solo il file keyword.txt
ganzo

e la devo richiamare, ovviamente?

Si ovviamente devi avere almeno un file qualcosa.h, dentro metti almeno una riga, p.e. una #define, il file .h lo includi nello sketch, tutto quello che definisci nel file keywords,txt poi apparirà colorato nel ide.
Attenzione alla creazione del file keywords.txt perché è obbligatorio usare le tabulazione, non gli spazi, per separare le varie voci, da qualche parte sul sito di Arduino trovi tutta la sintassi da usare, non ho il link diretto ma la trovi facilmente.

Grazie

non avevo idea che fosse possibile con solo una riga di define e poi il resto vuoto............

potevo provare, tu dirai...

è uscito così, scusa la rottura

Notte

C'é di peggio :wink: :wink: :wink: :wink: