Ciao a tutti.
Mi sono accorto di avere un problema con KiCAD (è poco che lo sto usando), relativo alle dimensioni.
Sto provando a disegnare un PCB per connettere un arduino Nano (cinese) ad una scheda relays (2 relays).
Per le misure base, ho utilizzato corel draw per disegnare i contorni del PCB, le posizioni dell'arduino e della scheda relays ed i fori.
Poi in KiCAD mi sono creato un'impronta della piedinatura del Nano.
Una volta creato il PCB, prima di provare a inciderlo (e sprecare una basetta) ho pensato di stampare il circuito e provare se, sulla carta (nel vero senso della parola) i componenti ci andassero a dovere.
Mi sono accorto che tutto il circuito è sottodimensionato, nel senso che quello che ottengo è più piccolo di circa 2 mm.
Inizialmente, visto che non coincideva la piedinatura del Nano, ho pensato di aver sbagliato il posizionamento delle piazzole nell'impronta che avevo creato, così sono andato a verificarlo, ma le distanze dei piedini sono esatte (2.54).
Poi ho notato che non corrispondono più neanche le posizioni dei fori per fissare la schedina dei 2 relays.
Credo sia un problema relativo a KiCAD, ma non ho idea di come possa rimediare.
Vi allego il PDF del PCB in questione
Suggerimenti?
Grazie
Andrea
Printing Anteprima di stampa.pdf (19.8 KB)