Kit partenza per controlli temperatura

Ciao a tutti, mi chiamo andrea Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - #1654 by system - Generale - Arduino Forum

Vorrei qualche consiglio per acquistare arduino e i componenti che mi servono per creare un termostato digitale programmabile. L'idea è collegarlo ad un bollitore e comandare le accensioni della mia caldaia a pellet (attualmente c'è una termostato analogico, con una precisione che non mi soddisfa). Poi ovviamente vorrei monitorare le accensioni, essere allertato con una mail, etc etc etc

Da cosa inizio? Il sensore di temperatura dovrebbe essere una cosa abbastanza seria, in modo che sia innestabile nel puffer/bollitore
Acquisto lo starter kit? Grazie mille per i primi consigli.
(Spero di non aver sbagliato sezione, se così fosse chiedo scusa)

ciao e benvenuto
se sei a digiuno lo starter kit va bene, poi per approfondire c'era una discussione che riguardava una stufa a pellet, comunque nel forum si è discusso di tutto e di più

stefano

grazie, visto che il kit non prevede un arduino con connettività (ethernet o wifi), è possibile "estenderlo" in un secondo momento?

certo, questa e' una delle forze di arduino, le shield, prendi una wi-fi shield ad esempio e la piazzi sopra all'arduino che gia' possiedi, carichi le librerie wi-fi e sei online :slight_smile:

Non so che precisione di misura della temperatura desideri. Con i mezzi normali non arrivi a una precisione sotto il °C.
Ciao Uwe

Per l'inizio quanto detto va bene. In seguito devi pensare ad un controllo PID perché non puoi "staccare" l'alimentazione al bollitore quando hai raggiunto la temperatura voluta: il calore continua a venir prodotto dal gruppo riscaldante per un certo periodo, alzando ulteriormente la temperatura. Questo ovviamente perché hai parlato di una cosa "abbastanza seria". :wink: