salve sono un novellino per quanto riguarda arduino (questo è il mio primo topic) qualcuno potrebbe darmi una mano ;D ?
ho un ky-037(sensore per i rumori ecc) con 4 pin : 1 d0 1A0 uno gnd e l' ultimo 5v .
da quanto ho capito leggendo online sono sufficienti 3 pin per farlo funzionare basta scegliere tra digitale e analogico (oppure usare entrambi) .
ho creato un programmino easy easy per stampare il valore del rumore
il problema sorge qui: nonostante io abbia gia provato a alzare abbassare la sensibilità il valore varia di pochissimo e anche un po random a mio avviso D: qualcuno ha una soluzione ? grazie in anticipo
void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode(7,INPUT);
}
void loop() {
// put your main code here, to run repeatedly:
int val= digitalRead(7);
Serial.println(val);
delay(300);
}
Buongiorno,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ...
... poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra). Grazie.
... purtroppo ho idea che c'è poco da aiutare ... quei modulini da pochi soldi NON montano un amplificatore microfonico ed il segnale analogico è praticamente irrisorio.
Sono più che altro fatti per discriminare un "certo" livello e dare un segnale digitale HIGH/LOW al superamento del livello impostato con il trimmer.
Per fare una vera valutazione del segnale analogico ... mi sa tanto che tocca aggiungere un circuito preamplificatore del segnale.