L Fissa!!! HELP

Buonasera, ho un Arduino UNO ed ho montato su di esso un CNC Shield v3, ho collegato l'alimentazione allo Shield di 12v e caricato ad Arduino le librerie Grbl v0.9.
Come ho attaccato la corrente allo Shield Arduino non mi viene + riconosciuto dal PC e non riesco + a fare niente.

Dove ho sbagliato?
Ho bruciato tutto?

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Ciao,
ti suggerirei di postare uno schema dei collegamenti, magati seguito da una foto del tutto.

ciao, Giovicavalla

Vi allego come ho collegato Arduino prima del KO di arduino.
Ho provato a rifare tutti gli stessi passaggi con un altro Arduino non originale e funziona tutto.
Perchè Arduino UNO mi si è piantato così?

Ecco le foto

Domanda sciocca!!

Ma Arduino UNO non ti funziona più nemmeno togliendo la shield?

Meluino

baxaras:
Vi allego come ho collegato Arduino prima del KO di arduino.
Ho provato a rifare tutti gli stessi passaggi con un altro Arduino non originale e funziona tutto.
Perchè Arduino UNO mi si è piantato così?

Arduino originale si pianta perchè per la USB usa un processore ATmega16u2 programmato il quale, se si sprogramma accidentalmente, pianta la USB, cosa che nei Arduino compatibili non avviene perchè quasi tutti oggi usano il CH340 che non si può sprogrammare accidentalmente
Inoltre il CH340 è più robusto del ATmega16u2 che nella UNO non viene adeguatamente protetto da circuiteria esterna

Togliendo la shild non viene nemmeno riconosciuto da windows, quini da quello che ho capito è meglio utilizzare il CH340?

baxaras:
Togliendo la shild non viene nemmeno riconosciuto da windows, quini da quello che ho capito è meglio utilizzare il CH340?

Beh, a questo punto come dice "icio", se il problema sta nella perdita del programma dell'ATmega 16u2 la mia domanda perde assolutamente di rilevanza!

Senza questo programma Arduino non viene visto, con o senza shield!!!

Meluino

Se hai un secondo Arduino puoi provare a riconfigurare il firmware del 16U2 dell'originale.
E' un po' complesso ma si può fare.