L293 E

Salve sono un infelice possessore di un chip L293E 20 pin (pagato 12 euro) sto' tentando di controllare un banale motore dc http://akashxav.com/2009/04/18/arduino-l293d-dc-motor/ (ho modificat ora dopo aver collegato il tutto misurando con il tester ho in uscita circa 4,80 V eppure il motorino gira lentissimo e solo se aiutato all'inizio cosa puo' essere?? (sulla porta 10 del mio chip ci ho messo un'alimentazione esterna composta da 4 stilo da 1,5V l'una) Grazie a tutti

:(

Che caratteristiche ha il motore DC ? Magari e' un motore a 12 Volts e tu lo alimenti a 4,8. Ha una targhetta ?

Altra cosa: i 4,8 Volts li hai misurati a vuoto oppure con il motore connesso ?

L'integrato L293 scalda durante l'uso ?

tinman66 in primis grazie dell'aiuto. riassumendo 1)Il motore dc nn ha targhetta. 2)il chip nn si scalda 3)i 4,8V li ho misurati staccando il motorino.

una cosa strana che ho notato è che utilizzando solo la porta 5V di arduino in uscita dall'integrato avrò qualcosa che nn supera i 2V tra poco posto lo schema di montaggio che ho utilizzato :( e che dio c'è la mandi "bona" :)

ecco lo schema che ho utilizzato http://www.fileupyours.com/view/273645/Untitled%20Sketch%202_bb.jpg L'unica cosa che nel disegnare il chip ho scritto L293D al posto di L293E potreste aiutarmi nell'individuare il problema del perche il motorino nn c'è la fà a girare? :(

mi viene un dubbio potrebbe essere un problema di tensione?

Si, intanto la Vss deve essere uguale alla Vs tu hai Vs di 3 Volts e Vss di 5.

Secondo nel tuo schema non vedo i diodi di protezione intorno al motore, non li hai proprio messi o no li hai inseriti nello schema ? Se non li hai il tuo L293E durera poco..... Che schetch hai caricato in arduino ?

tinman devo farti una statua d’oro sei sempre solo tu a rispondermi allora:

1. ho utilizzato sia 4 batterie stilo per Vs che una pila da 9v (anche con quest’ultima il motorino funziona male l’avvio è stentato e da solo nn c’è la fà devo aiutarlo con le mani, il cambio di direzione invece sembra funzionare)
  2. i diodi nn li ho messi in quanto sinceramente nemmeno sapevo che ci andassero ( e nn saprei nemmeno quali applicargli)
  3. lo schetch caricato è questo
int enablePin = 9;  //Motor's enable pin
int dPin_1 = 6;// Digital Pin to turn the motor on/off
int dPin_2 = 7;
int ledPin = 13; //LED pin

void setup()
{
pinMode(enablePin, OUTPUT);
pinMode(dPin_1, OUTPUT);
pinMode(dPin_2, OUTPUT);
pinMode(ledPin, OUTPUT);
}

void loop()
{
digitalWrite(enablePin, HIGH);
digitalWrite(dPin_1, HIGH); //turn on the motor
digitalWrite(dPin_2, LOW);

delay(5000); //delay for 5 seconds

//switch directions
digitalWrite(enablePin, LOW);
digitalWrite(enablePin, HIGH);

delay(3000);

digitalWrite(dPin_1, LOW);
digitalWrite(dPin_2, HIGH);

blink(ledPin, 3, 500);

digitalWrite(ledPin, LOW); // turn off LED
digitalWrite(dPin_1, LOW); //turn off motor
delay(2000); //delay for 2 seconds.
}

void blink(int whatPin, int howManyTimes, int howLong) {
int i = 0;
for ( i = 0; i < howManyTimes; i++) {
digitalWrite(whatPin, HIGH);
delay(howLong);
digitalWrite(whatPin, LOW);
delay(howLong);
}
}

scusami per le inesattezze ma son nuovo sia nel campo arduino che elettronico (sto’ cercando di far crescere le mie competenze in parallelo)

ma uff nessuno? :(

eddai qualcuno che mi aiuti? :(

anche se non ho letto il codice, secondo me il problema è legato all'alimentazione, credo che dovresti mettere i due GND in comune (di arduino e del pacco batterie).

Comunque ricordati che mai nessun aiuto ti è dovuto, e che se nessuno ti risponde non è per antipatia!

...come sicuramente saprai, per imparare qualcosa all'inizio (quando sembra che tutto non vada) di solito ci vuole pazienza, queste cose poi non sono semplici, quindi ce ne vuole ancora di più!!!!

Hola Federico. Tutto quello che dici è giustissimo.. la mia impazienza è dovuta alla fretta di conoscere un qualcosa che mi blocca e nn capisco... tutto qui :)

sembra un problema di alimentazione, come già detto più su. utilizzo ponti h integrati tranquillamente con i motori dc, quindi potrei aiutarti.. se colleghi l'alimentazione delle batterie direttamente al motorino, gira o da gli stessi problemi di quando utilizzi il ponte h? puoi per favore dirmi qualcosa in più del motore che stai utilizzando? se proprio non sai nulla, potresti fargli una foto?

hola streetspirit, ho risolto utilizzando un'alimentazione da 12V e un integrato l293d :(