l298 da corrente ad arduino

sta mattina è arrivato per posta questo ponte h http://www.ebay.it/itm/L298N-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-for-Arduino-/140896496382?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item20ce15eafe&_uhb=1 ho collegato tt i fili all arduino e ho notato che anche senza dargli l alimantazione il led 13 e il led on erano accesi e funzionava perfettamente. secondo voi questa sceda ha un regolatore di tensione ce da direttamente corrente ad ardino c e un modo per evitate di prendere l alimentazione dalla scheda ma da un altra batteria ???? tutti quegli enable a cosa servono ??? l enable 5v serve per togliere l alimentazione

grz a tt

Mi sa che lo stai collegando un po' a babbo.... Ho dato un occhio veloce al datasheet L'enable ABILITA e non il contrario, non ho guardato cosa però Poi tu hai 2 alimentazioni su quell'integrsto Una che è quella di potenza vcc max 46v e una vcc logic che è a 5v Probabilmente tu hai alimentato su quel piedino che collegato ad ardujno lo accende a sua volta ma chissà. .. posta lo schema del circuito

Si il ponte ha un regolatore di tensione 7805 abilitato ( dal ponticello inserito) di default, che alimenta la logica del L298 e la parte motori , inoltre fornisce una alimentazione in output di 5v. Se togli il ponticello devi fornirgli i 5v per la parte logica più quella che serve per pilotare i motori che vuoi montare.

ciao Dimi

A parer mio tutti quelli intendono mettere la dicitura : "per arduino" su una cosa dovrebbero fornire su ebay o aliexpress schema e codice utilizzo

nel non c'è lo schema

il data sheet del L298N :https://user.in-berlin.de/~urmel/robot/docu/L298.pdf un link sul forum dove trovi lo schema elettrico http://forum.arduino.cc/index.php?topic=71587.15 Input 1 e Input 2 comandano il motore A e forniscono la direzione Input1 = HIGH e input 2 = LOW il motore gira in un senso, Input 1 =LOW e Input 2= HIGH il motore gira nel senso inverso. Input 1 e Input 2 = entrabi o HIGH o LOW il motore si ferma. Attraverso un pin Pwm collegato al Enable 1 può essere regolata la velocità: 0 fermo, 255 velocità massima. Input 3, Input 4 ed Enable 2 gestiscono allo stesso modo il motore B.

Questo è il link con tutti i dati che ti servono: http://www.geekonfire.com/wiki/index.php?title=Dual_H-Bridge_Motor_Driver

ciao Dimi

Non c'è lo schema nemmeno il link da te indicato Vespucci

Domanda un po ot Vedo che su questo integrato il controllo della velocità si fa collegando a un pwm il piedino enable Ma anche sul l293 si fa cosi? Perché io per controllare la velocità ho collegato i miei pwm direttamente ai piedini.di input...

ma sei in enable metto i 5 volt fissi e il pwm negli int la velocita si regola ?

lucaleo: Vedo che su questo integrato il controllo della velocità si fa collegando a un pwm il piedino enable Ma anche sul l293 si fa cosi? Perché io per controllare la velocità ho collegato i miei pwm direttamente ai piedini.di input...

Tutti i ponti H della serie L29x vanno pilotati esclusivamente in modo LAP se si desidera controllare la velocità, ovvero due segnali PWM tra loro negati applicati ai due IN, si ottiene facilmente partendo da un singolo pwm utilizzando un inverter per ottenere il secondo segnale. L'Enable serve per disabilitare il ponte, non per variare la velocità. Tutti gli schemi in cui il pwm è applicato all'enable dei 29x sono delle asinate colossali.

riassumendo se immetto un pwm in un piedino in e 0 nell altro piedino regolo la velocita ? i vari schemi inducono a confusione ci sono 2 ( +5v ) li devo collegare entrambi o solo 1

astrobeed:

lucaleo: Vedo che su questo integrato il controllo della velocità si fa collegando a un pwm il piedino enable Ma anche sul l293 si fa cosi? Perché io per controllare la velocità ho collegato i miei pwm direttamente ai piedini.di input...

Tutti i ponti H della serie L29x vanno pilotati esclusivamente in modo LAP se si desidera controllare la velocità, ovvero due segnali PWM tra loro negati applicati ai due IN, si ottiene facilmente partendo da un singolo pwm utilizzando un inverter per ottenere il secondo segnale. L'Enable serve per disabilitare il ponte, non per variare la velocità. Tutti gli schemi in cui il pwm è applicato all'enable dei 29x sono delle asinate colossali.

Ah ecco mi sembrava strano... Ancora un chiarimento Per l'inversione quindi bisogna dare due pwm invertiti? Perché io per esempio ora dando un pwm su un canale e niente sull'altro il motore gir in un senso e viceversa I pare quindi di capire che sto sbagliando... Ma se io do il pwm pure sull'altro piedino non prova a girare continuamente sia jn un senso che nell'altro??

icio: Non c'è lo schema nemmeno il link da te indicato Vespucci

Icio, non riesco a capire a che schema ti riferisci... se è quello dello schema elettrico del ponte h della scheda, la maggior parte dei prodotti cinesi non viene fornito, se quello dove dare gli high e low per pilotarli basta lo schema del L298.

Ciao Dimi

Nelle foto inoltre non collegano neanche il GND della scheda con quello di Arduino. :sweat_smile:

nel mio progetto ho acquistato un L298N e lo saldato su una scheda di prototipazione seguedo lo schema fornito della motorshield_fe: http://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-MOTORSHIELD_FE.pdf collegando la scheda all'arduino connettendo l'enable al pin 3 fornendo un valore di 255 per la massima velocità in quanto abbassando il valore a 200 la velocità è ridotta, nei test ho verificato che al disotto del valore 150 i motori non riescono a far muovere la macchina, (sollevandola le ruote girano) ma comunque l'effetto è quello di regolare la velocità. La stessa soluzione è indicata sul testo "Arduino e Soluzioni" al cap 8.10 controllare la direzione e la velocità di un motore a spazzole, se è come affermate voi devo trovare una soluzione per raddrizzare le ruote anteriori adesso metto il pin con un valore 0 (o LOW) ed ottengo questo risultato.

alexio: nel mio progetto ho acquistato un L298N e lo saldato su una scheda di prototipazione seguedo lo schema fornito della motorshield_fe: http://www.futurashop.it/Allegato_PDF_IT/7100-MOTORSHIELD_FE.pdf collegando la scheda all'arduino connettendo l'enable al pin 3 fornendo un valore di 255 per la massima velocità ......

Guarda, quoto Astro :

astrobeed: L'Enable serve per disabilitare il ponte, non per variare la velocità. Tutti gli schemi in cui il pwm è applicato all'enable dei 29x [u]sono delle asinate colossali[/u]

... e, se uno è un minimo attento, si va a vedere il datasheet del L298N e legge :

"Two enable inputs are provided to enable or disable the device independently of the input signals. "

... e secondo te cosa significa ??? Che l'enable è nato per regolare la velocità ???

Poi, naturalmente, ai progetti osceni non c'è limite ... ]:D ]:D ]:D

Guglielmo

ok allora è inutile cercare progetti a destra e manca se poi sono carta straccia. l'effetto che ottengo della diminuzione della velocità di rotazione casa significa? a questo punto posso pensare che sia un effetto che ha solo la parvenza di una diminuzione di velocità è così magari stò rompendo l' L298N e non me ne accorgo, voi cosa ne dite?

praticamente te gli dici continuamente di dare massima corrente al motore e accendi e spegni l'integrato, probabilmente il pwm è impreciso così facendo non so se possa creare danni invece dovresti dare il consenso per amplificare il segnale pwm applicato al pin input tenendo alto il pin enable di quel canale perdonate i termini impropri :)

che i pin enable attivassero o meno il dispositivo è chiaro, l'errore mio e di bermi il fatto che fornendo ad un pin pwm un diverso valore questo producesse diversa velocità, diciamo che per quanto riguarda il progetto la velocità più o meno non è un problema e per addrizzare le ruote porrò il pin in Low disattivando il dispositivo e dovrei comunque ottenere il raddrizzamento delle ruote, per quanto riguarda il forum chiedo venia, e ringrazio tutti per il chiarimento.