L298N - Problema alimentazione

Salve, sono nuovo del forum e ho qualche dubbio sull'alimentazione di questa schedina per pilotare due motori dc (http://www.alibaba.com/product-detail/L298N-motor-driver-board-module-for_60094053254.html).
In pratica non collegando nulla se non due cavetti all'alimentazione segnata come 12v e alla Gnd:

• se collego una batteria da 9v si accende e la tensione sui morsetti è 9v rotti
  • se collego 4 batterie AA da 1.5 v non si accende e misurando la tensione sui morsetti è quasi zero. Ma se misuro la tensione solo sulle batterie senza fare nessun collegamento è di 5.8 rotti.
    Come mai in pratica si azzera la tensione collegandolo con le 4 batterie da 1,5?

Perché sicuramente 5.8V non bastano per il regolatore a 5V presente sulla scheda, se non gli dai almeno 6.5-7V non può funzionare, è anche scritto nelle specifiche tecniche della scheda "the supply area Vs: +7 V ~ +35 V".

Ma perchè con le 4 batterie da 1,5v (quasi 6V) misurando la tensione sui morsetti non viene rilevata, rimane a zero?
Avevo provato cmq la schedina anche alimentadola con arduino tramite i 5v e si è accende ( almeno il led di controllo).

non ho capito.. usi 4 batterie da 1.5V = 6V
oppure usi 4 batterie da 6v = 24V???

e di quali morsetti stiamo parlando?? devi essere molto preciso, purtroppo non simao li a "vedere"

@davdilorenzo: non avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Si scusa mi sono presentato, aggiungo delle informazioni:

In pratica utilizzo questo driver l928N
(http://www.openhardware.pe/store/image/cache/data/arduino_shield/boards/stepperConnections-500x500.jpg)

collego soltanto i piedini denominati "+12V" e "GND" ad una batteria. Non ho collegato niente al resto dei piedini, ho tolto anche i jumper di enable ai motori, ho tenuto però il jumper "+5v enable".

Ora se metto 4 batterie da 1,5 v in serie collegandole mediante la solita scatolina dei kit (https://cdn.solarbotics.com/products/images/bholdaax4/bholdaa_4cell_pl.jpg) misuro la tensione all'estremità a vuoto senza carico ci sono scarsi 6V. Quindi direi che funziona il collegamento.

Se però collego ora la scatolina ai due piedini sopra citati e misuro la tensione sui due piedini ottengo una valore di circa 0,4V sul voltmetro. non si accende nulla sul driver.

Collegando invece soltanto la batteria da 9V ai due piedini sopra citati e misuro la tensione sugli stessi ottengo 9V sul voltmetro e si accende il led del driver.

Come è possibile che non ottengo i 6v con le 4 batterie collegandole al l298n?

Batterie scariche ?
La misura a vuoto delle batterie la fai all'estremità dei due cavetti rosso e nero ?

Le batterie sono nuove e funzionano ad usarle in altri dispositivi.

Si a vuoto misuro la tensione all'estremità dei due file neri e rosso.

Ho fatto qualche altra prova, in pratica se collego ai due piedini "12v" e "GND" le 4 batterie da 1,5v questi vanno in corto, stessa cosa succede se collego il pin "5v" di arduino... addirittura mi si spegne arduino.
Boh sarà che non alimentando correttamente il driver l298n tutto non funziona bene.