L6205N + arduino + stepper cercasi esempio

Ciao a tutti.
Come da titolo, cerco esempi di uso del L6205N per pilotare un motore stepper con arduino, oltre il datasheet e un'application note (ed entrambe non parlano di stepper), non ho trovato praticamente nulla .
help :slight_smile:

Il 6205 è l'evoluzione del 298, funziona nello stesso identico modo con la differenza che ha i finali di potenza di tipo DMOS invece che transistor bipolari.
Uno sketch per il 298 va bene anche per il 6205.
Dal punto di vista connessioni non richiede gli otto diodi esterni, come collegarli lo trovi sul data sheet, fai riferimento allo schema generico per due motori DC con la differenza che collegherai le due fasi dello stepper al posto dei due motori, attenzione che è molto importante tenere separate a livello di pcb la massa digitale da quella di potenza dei motori, devono toccarsi in solo punto tramite un pista di congiunzione di piccole dimensioni.
Se usi la versione smd con case Power SO20fai molta attenzione all'area sul pcb da riservare per la dissipazione termica, trovi le necessarie indicazioni in fondo al data sheet, per le altre versioni di case devi prevedere opportuni dissipatori termici.

Grazie delle info astrobeed :wink:
quindi più o meno è come avevo intuito, quelli che ho io sono pdip quindi il dissipatore sarà un mezzo calvario da fissare ai pin centrali ma fattibile :slight_smile:
Posso anche usare la libreria stepper standard?
Dici che posso fare anche microstepping?