La moltiplicazione dei pani e delle porte! :D

Salve a tutti!

Innanzitutto mi presento, sono Davide studente di ingegneria informatica ed inoltre appassionato di tutto ciò che riguarda inventiva e programmazione! ;D

Gia da un pò di tempo avevo in mente un progetto che mi avrebbe aiutato in un altro dei miei hobby.. la musica! Volevo costruire un controller MIDI... finchè un mio amico all'università mi dice:"perchè non provi arduino?" insomma.. per farvela breve data la MOLE di info su questa piattaforma e di librerie già pronte, non mi rimane altro che iniziare il progetto!!

Insomma l'elettronica che conosco io è QUASI esclusivamente teorica.. e dunque vi vengo a chiedere:

Il mio progetto prevede in rapida sintesi di pilotare 4 registri da 8 bit (due relè driver e due DAC) e per fare ciò avevo pensato questa soluzione:

sfrutto 8 porte digitali per la parola, con altre 3 piloto un demultiplexer (2 di indirizzo e 1 di enable) che mi modifica gli enable dei 4 resistri (collegati con i "data" tutti in parallelo con le uscite dell'arduino).. adesso ammettendo che questa soluzione sia corretta (che ne dite?)..

che chip mi consigliate? poichè su google ne trovo molti :smiley: ma non so quanto poi questi siano effettivamente reperibili nei normali negozi di elettronica.. helpp!!!

Grazie a tutti in anticipo e a prestissimo!

Capisco che in effetti senza uno straccio di schema il tutto sembra assurdo e complicato, dunque ecco qui, Rimediamo:

Praticamente concettualmente ci sono:

• connessioni all'Arduino Board (8 bit di dati e 3 bit per selezionare il dispositivo che deve fare store)
  • HEX inverter che interfacciano CMOS con TTL (dovrebbe essere così giusto?)
  • Registri a 8 bit TTL (hanno un layout semplicissimo e mi semplificano notevolmente lo sbroglio)
  • Rele driver per ... i relé!

Che ne dite? un circuito così potrebbe davvero funzionare? i componenti che ho scelto sono effettivamente reperibili? altrimenti avete qualche consiglio per dei sostituti?

attendo news!! ;D ciao!!