La pappa è fatta

dove PAPPA sta per Pattern Arduino Provati Pronti e Affidabili
e Pattern, correggetemi se sbaglio, è "configurazione" (insieme di macchie sulla pelliccia del Leopardo)
ma per estensione "modo per fare le stesse cose sempre alla stessa (giusta) maniera"
il primo uso che io ricordi di questa parola risale a tanto tempo fa, in uno spettacolo televisivo, un TV-movie, come si direbbe adesso, di Rod Serling, che "dopo" avrebbe fatto "ai confini della realtà" (pensate quanto tempo fa)

E li più o meno indicava una "via predestinata", ma ero piccolo piccolo
quindi ci sta che in informatica pattern indichi una "via ben conosciuta"

Vabbe' dai, il pistolotto di cultura generale è finito
passiamo al perchè sto scrivendo queste cose:

Tutti hanno dei problemi da risolvere, e noi qui ci occupiamo di quelli Arduineschi, in particolare Software

Bisogna considerare che Nessun problema è "nuovo nuovo", quindi è "cosa buona e giusta" trarre ispirazione da come altri prima di noi hanno affrontato problemi simili

OK, e allora?
allora noi qui mettiamo tutta una "enumerazione di problemi" col loro bravo link a dove ne abbiamo parlato

poi starà al singolo di andare a cercare (cercare è la parola magica per Sua Moderazione, ma anche per me) dentro lì le indicazioni per il suo problema
e comincio io:

Hai una comunicazione in qualche forma e devi riconoscerne dei contenuti per fare delle azioni:
dai uno sguardo qui:
Grep non vuol dire greppia

Edit del gennaio 22
Sullo stesso argomento potete dare uno sguardo più avanti qui in questa discussione, troverete la stessa cosa fatta da uno molto più bravo di me, il nostro Supremo Moderatore Svizzero, il buon Guglielmo

Grazie Guglielmo
Fine Edit

e aggiungo, nel giugno 2022:
Seriale comanda colore
che esplicitamente legge e riconosce numeri (variabili numeriche) da seriale,
in progress e commentata fino alla noia, che così spero che la smettano di fare sempre le stesse domande

e aggiungo, per salvare e ricaricare variabili:
Salva che ti passa.....

invece per comandare da remoto le uscite e leggere gli ingressi di un'arduino "lontano":
Era stagione di pin remoti
e il suo seguito:
Alla fiera dell'array un ascensore mio padre comprò

Per eventi ciclici, timer e similia
Il tempo delle librerie
e i suoi seguiti:
Il tempo delle librerie è finito
Passo a passo a spasso nel tempo

invece per collegare più pulsanti, o più potenziometri
per un pugno di bottoni...

decodificare (e anche codificare) base64
quando avrò 64 anni

aggiungo, per albe e tramonti (serre, acquari, plastici, presepi, rifugi antiatomici)
Albe e tramonti
magari agganciandovi ad un timer di quelli citati qui sopra.

Poi se diventa abbastanza "corposo" magari la moderazione lo mette in Sticky?

PS leggete TUTTA la discussione, e ri-tornateci ogni tanto
nel tempo si aggiungono sempre cose...

maggio 2022, infatti adesso ci aggiungo una serie di dispensine che potrebbero essere utili

2 Likes

Visto che hai riaperto i giochi, qui

Posso aggiungere la mia modesta

Macchina a stati finiti universale?

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=642978.msg4350924#msg4350924

Io proporrei la versione con millis() del secondo "esercizio" presente nello starter kit.

perché?
non stiamo mica raccogliendo tutorial elementari, ma esempi abbastanza "impegnati"
e poi comunque esistono tre link a tre differenti timer

Standardoil:
Pattern, correggetemi se sbaglio, è "configurazione" (insieme di macchie sulla pelliccia del Leopardo) ma per estensione "modo per fare le stesse cose sempre alla stessa (giusta) maniera"

Pattern: schema, modello.

Mi sono accorto che non ho mai messo la mia versione della libreria per telegram:
c'è un telegram nel tuo futuro...

Che poi, grazie ad Amedeodivito, che ringrazio, abbiamo scoperto che non funziona più con versioni recenti di alcune librerie, che sono state aggiornate ignorando la retrocompatibilita'

Qui dove abbiamo risolto la questione:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=656437.msg4424727#msg4424727

1 Like

altro giro altra corsa:

per comandare valvole o relè bistabili

C'era una volta una piccola elettrovalvola

sia con che senza un ponte ad H, o magari anche con una connessione un po' "fantasiosa", che permette 12 valvole su una UNO

dai, aggiunta dell'estate 2020, dopo la terza guerra mondiale, le cavallette, gli incendi in Australia e il coronavirus, adesso siamo sulla buona strada per una bella serie di incidenti ferroviari (in miniatura) usando scambi del trenino comandati ad arte da Arduino, basta seguire questa discussione:

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=699500.msg4700612#msg4700612

E, grazie a imdany, che non lo aveva trovato, mi sono accorto che non ho mai messo la mia

Gestione di utenti con codice numerico salvato su SD

ti metto, ti cerco, ti trovo ma...

Marzo 2021

Una macro per confrontare tra loro strutture generiche

la macro uguale...

marzo 2021, si va avanti con le espansioni HW "fantasiose"
"per qualche lucina in più"

un post di servizio, per evitare che i nuovi "bot" mi chiudano la discussione...

SerialCmd ... un altra libreria per interpretare comandi dati da seriale (o buffer).

Volevo segnalare che ho pubblicato e richiesto l'inclusione tra le librerie dell'IDE, di QUESTA piccola libreria.

E' l'ennessimo rifacimento di una vecchia libreria del 2011 (... devo dire poco conosciuta ed usata), ho aggiunto un po' di possibilità di personalizzazione, di minimizzazione dell'occupazione di memoria (... si riesce ad usare anche su Arduino UNO) e, cosa che ho trovato comoda, il "parsing" dei comandi non solo ricevuti da seriale (fisica o virtuale), ma anche da buffer di memoria (char *) :slight_smile:

Spero che possa aiutare tutti quelli che "... come faccio ad accendere e spegnere un LED da seriale?" oppure "... come posiziono il mio servo da seriale?" e così via ... dategli un'occhiata, provatela (... c'è un piccolo esempio allegato) e fatemi sapere :wink:

Grazie,

Guglielmo

9 posts were split to a new topic: Libreria SerialCmd ... commenti ed osservazioni

Per commenti, osservazioni e richieste sulla SerialCmd ... usare QUESTO thread dedicato.

Grazie,

Guglielmo

Aggiungo, visto che me ne ero dimenticato (anche perché non è una discussione cominciata da me, mi ero limitato a rispondere fornendo un esempio)

dicevo, aggiungo la gestione di un provider DNS dinamico,

codice provato personalmente da me tempo fa, magari adesso necessita di una limatina

e aggiungo, che mano a mano che mi vengono in mente mi rendo conto di essermeli dimenticati, il mio metodo per collegare un DS18B20 con solo due fili, senza alimentazione parassita, senza FET aggiuntivo e con lo spegnimento da SW, utile per risparmiare la batteria quando andiamo a pile...

O parassita mio parassita

Nuova piccola aggiunta

una libreria per "differire" azioni senza complicare eccessivamente una macchina a stati
permette di "prenotare" adesso un'azione che andrà fatta ad un dato tempo nel futuro

questo è facile, la parte difficile è prenotare domani un'azione che sarà fatta ieri, ma io e il metademone ci riusciamo...
lui extrapoteri supernormali, io tecnologia avanzata....

Come ti prenoto il promemoria...

e come al solito mi sono dimenticato qualcosa:

una sequenza di timer ciclici ove si può controllare oltre all'intervallo anche la "fase" dell'intervallo

per far partire la sequenza con alcune luci accese ed alcune luci spente...

il tutto era inserito in una discussione per migliorare la generazione di valori casuali, ma lo avevo estratto già ai tempi...

La mia prima volta in C++

che volendo si potrebbe anche pensare di farlo diventare anche a duty cycle variabile...
basta aggiungere un solo membro alla struttura OPS alla classe