La scheda in COM6 COM9 non è disponibile [Risolto]

Oggi con la mia Intel Genuino 101 e la mia scheda arduino 1 a quest’ultima connessa una mpu6050, ho rispettivamente ricevuto questi messaggi di errore.

La scheda in COM6 non è disponibile

La scheda in COM9 non è disponibile

Il codice usato era il medesimo dei giorni passati, ma per valutare meglio ho caricato gli sketch base che si possono trovare
Codice Arduino 1 Tutotrial MPU6050

Codice Curie Accelerometri

Così ho provato

• a valutare se fossero state selezionate le porte correttamente
  • se Strumenti->Scheda fosse selezionata la scheda corretta

Sembrava tutto corretto.
Precedentemente avevo provato ad usare Processing, ma poi avevo chiuso e riavviato il PC.

Così ho provato a scrivere del codice prova per valutare in modo ancora più semplice il problema

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:

}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
Serial.println("Prova");
delay(2000);
}

Anche in questo caso non risultava funzionante.
Nello specifico dopo che

• Verifico
  • Carico

lo sketch e provo a cliccare sul monitor seriale, mi compare lo specifico messaggio di errore.

Premetto che sono alle prime armi e ogni tanto ho di questi problemi.

Grazie mille per la pazienza e per il supporto :slight_smile: <3

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Non so quanti qui abbiano o usino quella scheda ...
... ti segnalo che comunque, nel forum, esiste una sezione, SOLO IN LINGUA INGLESE, che è dedicata proprio a quella board e si trova QUI.

Ovviamente, come indicato, occorre scrivere in Inglese, altre lingue non sono ammesse.

Guglielmo

P.S.: Dando un'occhiata a quella sezione, mi pare di vedere alcune discussioni con problemi simili ...

Grazie mille darò uno sguardo :slight_smile:

Andrea_Ciufo:
Grazie mille darò uno sguardo :slight_smile:

Si ma fai quanto chiesto al post #1 ...

Guglielmo

Fatto anche quello :smiley:

Risolto seguendo il consiglio e cercando meglio :slight_smile: Grazie mille :slight_smile:
Qui ho trovato la risposta