Buongiorno a tutti,
sono davanti ad un problema interessante, che non credo sia legato ad un problema hardware.
Sostanzialmente, ho fatto un software per Arduino dove dalla seriale vado ad effettuare una serie di operazioni digitando comandi dal monitor seriale. Questa cosa, finché utilizzo l'IDE di Arduino con il suo monitor seriale, funziona perfettamente. Dopodiché, una volta terminato il software che ho scritto, mi sono scaricato un monitor seriale (CoolTerm) principalmente per evitare che durante il lavoro sul sistema si tenesse aperto l'IDE di Arduino. Installato sul mio PC, funziona perfettamente.
Il monitor seriale si connette alla mia porta COM, riceve le righe di istruzioni da Arduino, digito i miei comandi e lui risponde correttamente. Una meraviglia.
Il disastro succede quando installo il tutto sul PC dell'ufficio. Scarico CoolTerm, lo installo, questo si collega correttamente alla COM, riceve le righe di istruzioni, ma quando devo digitare i comandi... niente. Non funziona.
Riguardo le impostazioni di CoolTerm, collegandomi con il PC di casa. Sono identiche.
Riguardo le impostazioni della porta COM, inclusi i buffer di ricezione e trasmissione, identiche.
A questo punto installo l'IDE di Arduino sul pc dell'ufficio e mi collego alla seriale. Funziona perfettamente.
E' come se mancasse qualcosa alla fine del comando. CoolTerm "vede" il passaggio dei dati, c'è un led virtuale (RX) che monitora il passaggio dei dati, e questi ci sono. Ho attivato anche il "Local echo" e anche qui ho risposta "positiva", il mio comando passa, ma non succede assolutamente nulla.
Disperato, decido di installare CoolTerm su un altro PC, con lo stesso risultato.
Torno a casa, e verifico tutte le impostazioni di CoolTerm confrontandole, collegato, al due PC dell'ufficio. Sono identici.
Non riesco a capire cosa possa succedere di così strano da non far passare un dato su una seriale collegata.
Spero che qualcuno di voi abbia avuto modo di vivere la mia stessa esperienza... e l'abbia in qualche modo risolta!
Un saluto
Ciao Gugliemo, mi fa piacere leggerti di nuovo.
Ovviamente si, le impostazioni della seriale sono identiche sia per il terminale che funziona che i due che non funzionano. E' stato il mio primo sospetto.
Ovviamente ho anche confrontato le impostazioni avanzate delle seriali, che risultano identiche. Non capisco cosa possa avere di giusto il monitor seriale di Arduino, che funziona perfettamente su tutti e 3 i PC, così come mi sfugge cosa possano avere di storto i due CoolTerm dei PC in ufficio, così come mi sfugge come possa funzionare correttamente il CoolTerm che ho installato sul PC di casa.
Veramente strano,
uso spesso CoolTerm (ma su macOS) e non mai avuto di questi problemi ...
... per la certezza che le impostazioni siano le stesse, puoi provare a salvarle su file sulla macchina dove funziona (File -> Save As) e copiarle sulle altre macchine.
Guglielmo
Ci provo subito e ti dico.
Perdonami se te lo chiedo, ma per sicurezza e completezza, oltre al codice che stai provando a far andare, posta anche lo screenshot di uno dei sistemi dove NON funziona di quella pagina di configurazione del terminale che ti ha mostrato @gpb01.
Perché dalla descrizione che hai fatto, ossia "come se mancasse qualcosa alla fine del comando" sembra esattamente il problema del parametro "Enter key sequence".
Eccomi.
In risposta a @gpb01 ho anche provato a salvare le impostazioni del mio CoolTerm e portarle sul CoolTerm del PC in ufficio, ma niente, continua a non funzionare.
@docdoc , vedrai che l'unica differenza è il sistema operativo dei due PC, io ho Win10 a casa mentre in ufficio ho Win11. Per il resto... è tutto identico.
Nelle foto: a sinistra il non funzionante, a destra quello che funziona. Come vedrai, anche la versione di CoolTerm è identica.
Grazie!
Ciao
... una banalita', il cavo seriale e' lo steso?
Quindi è chiaramente un qualche cosa al di sopra di CoolTerm ... quale appunto il OS ... ![]()
Li posso aiutarti poco, lavoro su macOS e non ci sono problemi, ho un'unica macchina Win 10 e ... nenache li ci sono problemi ... Win 11 non ho nulla.
Guglielmo
Ciao Max, non è una banalità. Ovviamente in questo momento ho due cavi seriali diversi, ma ieri, quando è "esploso il caso COM" era lo stesso. Domani proverò a cambiarli, ma come scrivevo prima, se uso il monitor seriale dell'IDE di Arduino funziona perfettamente.
Come scrivevo prima, non posso utilizzare il monitor seriale di arduino per evitare che qualcuno metta involontariamente mano al codice.
... immagino usi il cavo USB per la connessione seriale con il PC ... quindi usa i segnali D+ e D- per i dati e ... se lavora in un verso, dovrebbe lavorare anche nell'altro verso ![]()
Guglielmo
Eh lo so. Temo anche io che ci sia qualcosa a livello di emulazione delle seriali. Ho anche scritto al creator di CoolTerm. Vediamo, nel caso posto qui il referto.
Grazie ancora,
Aldo
e' vero, ora pensavo ad un cavo rs232... l'unica cosa che mi viene in mente ...il driver
Esatto Max, il driver è sicuramente diverso. Ma sono alla terza istallazione su Win11 e non ce ne è uno che funzioni correttamente. Roger Meier, creatore di CoolTerm, mi ha risposto adesso ed è allibito quanto noi. Certo che se ad ogni aggiornamento di Windows ci si trova di fronte ad una potenziale problematica... la cosa è preoccupante.
Antivirus o qualche altra cosa che può interferire (qualche cosa che gira in background) ???
Guglielmo
Giusto. Verifico.
Allora, c'è una cosa che non capisco: tutti e due i PC con cui sto provando il Terminale Seriale hanno un processo che si chiama "COM Surrogate". Come diceva Totò, Qui l'affare si ingrossa. Vado a vedere cosa è.
Io lavoro molto con la seriale, in genere con max232, ma quando uso l'usb installo i driver dell'ide e uso tera term... di solito funziona tutto. Per il resto scrivo scrivo un software sul pc che si appoggia alla seriale virtuale arduino.
Anche io avevo sospettato che i driver dell'IDE avessero un ruolo. Provo Tera Term, al volo.
Grazie