Laboratorio introduttivo alla ROBOTICA, 30 marzo- Reggio E.

segnalo:

Laboratorio introduttivo alla ROBOTICA, 30 marzo presso FabLab Reggio Emilia

4 ore per realizzare un robot line follower con Arduino

per maggiori info:

http://www.fablabreggioemilia.org

ci sono, non aspettavo altro che un incontro vicino casa :) vedo di portare anche un paio di amici appassionati.

massit78: 4 ore per realizzare un robot line follower con Arduino

Quattro ore non bastano nemmeno per montarlo :grin:

premetto che non sono l' organizzatore e sono un semplice partecipante! Astrobeed conosco dai post sul forum la tua grande esperienza e le tue conoscenze avanzate su Arduino per cui rispetto pienamente la tua opinione, spero anch'io che gli organizzatori siano capaci e preparati a tenere il corso nei tempi stabiliti!

di seguito il programma indicativo che mi hanno mandato dal FabLab:

Programma: 9.00-9.15 - Introduzione – Obiettivi del workshop – Video su tecnologie ” line follower”. 9.15-9.30 - Cos’è la ROBOTICA 9.30-9.45 - Distribuzione e descrizione dei componenti (motori, ruote/telaio, pile/portapile, arduino shield, scheda sensori) 9.45 - Assemblaggio ( slide per ogni passo) 10.45 - Accensione 11.00 - Inizio programmazione (assistita) 11.15 - Inizio qualifiche ( ogni 10 min)–Strategie di gara di perfezionamento assetto 12.00 - Gara con classifica tempi su tabellone

massit78: Astrobeed conosco dai post sul forum la tua grande esperienza e le tue conoscenze avanzate su Arduino per cui rispetto pienamente la tua opinione, s

Più che conoscenza di Arduino è conoscenza di cosa è e come deve essere fatto un robot :)

di seguito il programma indicativo che mi hanno mandato dal FabLab:

Diciamo pure che daranno un qualche kit che si monta in pochi minuti e che lo sketch da caricarci sopra è già pronto, divertimento garantito, valenza didattica nulla. Ti faccio un esempio banale, questo pdf racconta la storia della robotica amatoriale in Italia, ne è stata data lettura pubblica due anni fa ad una manifestazione di robotica a Foligno, c'è voluto più di mezz'ora per farlo, in tutta franchezza descrivere la robotica, anche se in modo molto sommario, e un line follower in circa 30 minuti non solo è una cosa impossibile da farsi, è un ottimo modo per sminuire l'importanza dell'argomento.

astrobeed: Ti faccio un esempio banale, questo pdf racconta la storia della robotica amatoriale in Italia,

Non sapevo di pag. 11 ;)

leo72: Non sapevo di pag. 11 ;)

Quello è un viaggio cominciato quasi per gioco che dopo 13 anni continua :)

I kit non credo li diano gratuitamente ]:). se c'è da pagare un'entrata, di quanto è ?

Complimenti Astrobeed per il contributo all' espansione della robotica in Italia!

da mio parere personale la robotica sarebbe uno strumento eccezionale da utilizzare nelle scuole per applicare le nozioni scientifico matematiche e per far appassionare i ragazzi alle materie scientifiche

esistono esperienze in questo senso ma sono ancora pochi casi isolati

il corso non è gratuito, iscrizione + kit costa 50 euro (se siete in tre 17 euro a testa circa)

segnalo le foto dell' evento:

http://www.fablabreggioemilia.org/?p=617